La situazione mondiale non è delle più rosee per via del Covid-19 e il mercato della fotografia ha subito fortemente l’arrivo della pandemia. Nonostante questo, Canon rivela i risultati finanziari del Q3 2020 evidenziando alcuni punti molto importanti. Andiamo ad analizzarli.
Canon risultati Q3 2020: come sono andate le vendite
Mettiamo subito in chiaro una cosa molto semplice: la pandemia di coronavirus Covid-19 ha colpito tutti i settori del mondo e, nonostante una lenta ripresa nel periodo post lockdown, anche il mercato della fotografia ha risentito fortemente della situazione. Le persone, chiuse in casa, non hanno acquistato macchine fotografiche data l’impossibilità di fotografare e le vendite sono calate drasticamente; nei primi mesi dell’anno vi abbiamo raccontato, con i nostri articoli, del momento delicato. Oggi Canon rivela i risultati finanziari del Q3 2020 (gergo tecnico per definire il terzo trimestre), confermando alcune ipotesi.
Come è andata Canon, sul mercato nel Q3 2020? Lo stesso produttore ha dichiarato che le vendite sono andate meglio del previsto nell’ultimo periodo, e che l’intento è quello di continuare a lavorare sodo per produrre sempre più profitti durante i mesi finali dell’anno. Nonostante la continua contrazione del mercato per via del Covid-19, grazie all’aumento delle possibilità lavorative in ambito fotografico (dovute anche alla fine del lockdown passato) le vendite sono tornate su. Questo è un dato molto importante da tenere in considerazione, nonostante il produttore preveda un imminente nuovo calo in linea con il mercato. L’arrivo di Canon EOS R5 e Canon EOS R6 ha aiutato molto il brand a non crollare in un periodo così delicato, dato l’ottimo riscontro ricevuto dalla stampa e le recensioni positive su quasi tutta la linea. Le vendite di questi due modelli sono andate molto bene (stupendo addirittura il produttore, inizialmente), e anche la sempre più ampia linea di obiettivi sta dando i suoi frutti.
Canon risultati Q3 2020: conclusioni
Nonostante la situazione non sia ancora completamente rosea, è bello vedere che i produttori piano piano stanno tornando a respirare con le vendite. Vedremo come si concluderanno i mesi finali dell’anno, con l’ombra di un nuovo lockdown perennemente alle spalle.
Per maggiori informazioni, seguite questo link.