Le prestazioni degli smartphone, dal punto di vista fotografico, hanno ormai raggiunto livelli altissimi, basti guardare le possibilità che è in grado di offrire il nuovissimo Samsung Galaxy S20 Ultra. Il problema di avere accesso a così tanta qualità fotografica in modo semplice e immediato ed avere molto spazio di archiviazione è che molto spesso si scattano foto che rimangono nel dimenticatoio. Grazie alla nuova Canon Selphy Square QX10, però, si potranno stampare in modo indelebile le proprie fotografie, un po’ come funziona con le fotocamere istantanee.
Canon Selphy Square QX10: le caratteristiche
Canon è famosa nel mondo degli accessori fotografici per le sue stampanti professionali e non. La serie Selphy è nata con l’intento di offrire all’utente delle stampanti piccole e prestanti, così da poter stampare facilmente le proprie fotografie. Con la Canon Selphy Square QX10 l’azienda si è concentrata soprattutto sugli utenti che abitualmente scattano molte foto con lo smartphone. Grazie a questa piccola stampante si possono stampare in mobilità le proprie foto, le quali hanno un formato quadrato, come si deduce dal nome, e hanno un retro adesivo per essere utilizzate per personalizzare i propri oggetti quotidiani.
La Selphy Square QX10 utilizza la carta fotografica Canon XS-20L (venduta separatamente) la quale ricorda molto le classiche Polaroid. La carta ha un formato 68×68 mm e presenta un bordo per poter aggiungere didascalia scritte a mano. Sono tipi di carta resistenti all’acqua, allo sporco e agli strappi essendo rivestite da uno strato protettivo e, come già detto, possono essere utilizzate per personalizzare borracce, cover del telefono e molto altro grazie al retro adesivo. La stampa delle foto avviene in soli 43 secondi e non si deve aspettare l’asciugatura dell’inchiostro grazie alla stampa a sublimazione. Inoltre l’azienda afferma che le foto hanno una durata di 100 anni senza subire artefatti ai colori.
Grazie alla connettività WiFi la QX10 si collega al proprio smartphone e si interfaccia con l’applicazione proprietaria Selphy Photo Layout disponibile gratuitamente per iOS e Android. Tramite l’app è possibile modificare le proprie foto aggiungendo timbri, filtri, bordi e layout, così da personalizzare a proprio piacimento ogni singola foto. La nuova stampante portatile (anche se di portatile ha più che altro le dimensioni visto che il peso è di 445g) è dotata di una batteria interna che può essere ricaricata tramite l’apposita porta Micro USB e assicura un’autonomia di 20 stampe (praticamente un kit di fogli). In pratica questa stampante permette di stampare le proprie foto in altissima qualità e in totale mobilità. Va un po’ ad emulare una fotocamera istantanea, perché si possono scattare le foto insieme agli amici per poi stamparle e regalarle come ricordo, con la differenza che è possibile scattare tante foto tramite il proprio smartphone e scegliere o modificare solo quelle che più ci piacciono.
Canon Selphy Square QX10: prezzo e data uscita
La nuovissima stampante Canon Selphy Square QX10 sarà disponibile da metà marzo in quattro colorazioni: nero, bianco, rosa e verde. Il prezzo consigliato al pubblico è di 159€, più o meno il linea con molte fotocamere istantanee.