Per soddisfare sempre più il bisogno di qualità nei campi broadcast e delle soluzioni di imaging, Canon ha annunciato il 18 agosto 2021, tramite comunicato stampa, due nuove soluzioni, una videocamera e un obiettivo, pensate appositamente per lo scopo. Ecco tutti i dettagli sui modelli per i flussi di lavoro in 4K e 8K.
Canon soluzioni imaging agosto 2021: nuove soluzioni
Come si fa ad andare a soddisfare le esigenze broadcast e di produzione, sempre più alla ricerca di prodotti di qualità indiscutibile che possano avvalorare i lavori? Canon sa bene come andare incontro a queste necessità e, tramite comunicato stampa, ha annunciato le sue nuove soluzioni di imaging per i flussi di lavoro in 4K e 8K. Il produttore ha presentato la videocamera professionale XF605 e l’obiettivo zoom BCTV 8K 100×16 KAS S. Andiamo a scoprirli insieme.
I prodotti
Canon XF605
Basandosi sulla rinomata serie XF, la nuova videocamera professionale rappresenta la generazione futura della linea. Internamente è dotata di un sensore CMOS da 1″ accompagnato dal processore d’immagine DIGIC DV 7 ed è in grado di operare in 4K a 60p/50p in 4:2:2 10 bit e in Full HD con frame rate fino a 120p. Il modello si avvale della stessa stabilizzazione dell’immagine a 5 assi utilizzata nelle linee XF e XA, rendendola perfetta anche per scenari dinamici grazie anche a 4 opzioni di stabilizzazione integrate. Oltre a diverse opzioni d’immagine personalizzate, che possono essere regolate in funzione delle diverse esigenze, sfrutta un obiettivo 4K serie L che arriva ad uno zoom ottico 15x e uno zoom avanzato 30x in Full HD.
La messa a fuoco di Canon XF605 sfrutta il Dual Pixel CMOS AF e introduce per la prima volta in questa linea la modalità Eye AF e il tracciamento del volto intelligente EOS iTR AF X. Integra un doppio slot SD, connessioni 12G-SDI e HDMI ed è compatibile con la recente app Content Transfer Mobile. La nuova interfaccia utente Direct Touch permette poi di selezionare in modo rapido e intuitivo i soggetti da mettere a fuoco. Tutto questo in un corpo decisamente più compatto rispetto al passato: XF605 è più piccola del 10% rispetto al modello precedente e ha un peso di soli 2kg. Nonostante le dimensioni, non si dimentica degli operatori offrendo una nuova slitta accessori multifunzione e una serie di modalità pensate per lo streaming, tra cui streaming IP, il controllo remoto per le operazioni multicamera e l’aggiunta della codifica UVC per agevolare l’utilizzo in modalità webcam tramite cavo USB-C.
Canon BCTV 8K 100×16 KAS S
Il nuovo obiettivo del produttore rappresenta il massimo della tecnologia proprietaria, capace di rispondere alle produzioni 8K nei settori documentaristici e sportivi. Offre prestazioni ottiche sempre di altissimo livello grazie alla dotazione di elementi ottici speciali tra cui elementi in fluorite, lenti Hi-UD e lenti asferiche di grande diametro per ridurre aberrazioni cromatiche e altri effetti che minano la resa finale. Grazie allo zoom ottico 10x da 16mm a 160mm e all’apertura del diaframma f/2.8 costante su tutta l’escursione rappresenta una soluzione perfetta per tantissime esigenze diverse. Le dimensioni, infine, sono un suo punto di forza: pesa solo 2,94 kg.
Canon soluzioni imaging agosto 2021: conclusioni
Queste sono le nuove soluzioni di imaging presentate da Canon ad agosto 2021. Il produttore è sempre attivo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi modelli che possano andare a garantire la massima qualità e operatività durante il lavoro.
Canon XF605 avrà un costo consigliato al pubblico di 4.879,99 euro e sarà disponibile a partire da ottobre. Ancora non è stato rivelato il prezzo del nuovo obiettivo zoom.