Giornata di grandi annunci in casa Canon: tra i vari prodotti presentati, che potete trovare qui su FotoNerd, c’è anche il nuovo flash Speedlite EL-5. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo modello professionale pensato per essere utilizzato in tutte le situazioni.
Canon Speedlite EL-5: scheda tecnica
Non solo Canon R6 Mark II e il nuovo obiettivo RF: Canon presenta anche Speedlite EL-5, il nuovo flash a slitta con riciclo rapido per prestazioni eccezionali in qualsiasi contesto. Perfetto per ritratti, matrimoni, eventi, creativi: grazie al piedino multifunzione del produttore è possibile controllare il flash direttamente dalla fotocamera tramite una nuova interfaccia che offre una connessione affidabile con comunicazioni e funzionalità migliorate in tutto e per tutto.
Non mancano tutta una serie di funzionalità per realizzare gli scatti così come li si hanno in mente: memoria FE per configurazioni più rapide e la possibilità in manuale di regolare il flash come si desidera fino a 1/1024 di potenza. Le modalità personalizzate permettono di memorizzare le impostazioni così da essere più veloci ed efficienti. Classificato GN60 con tempi di riciclo rapidi di 0,1-1,2 sec, il flash si può inclinare verso l’alto fino a 120° o lateralmente così da realizzare illuminazione di rimbalzo. Grazie al joystick di Canon Speedlite EL-5 si può navigare con maggior facilità nel menu, ed è possibile farlo anche tramite lo schermo della fotocamera o da remoto tramite l’app Camera Connect.
È possibile controllare fino a 15 Canon Speedlite EL-5 in modalità wireless con il trasmettitore integrato fino a una distanza di ben 30 metri, e modellare l’illuminazione grazie a un LED Dual White con regolazione della luminosità. Il modello presenta una batteria agli ioni di litio LP-EL fino a 350 scatti a piena potenza ed è utilizzabile anche in condizioni estreme: infatti, grazie alle guarnizioni resistenti agli agenti atmosferici e al design migliorato, è tropicalizzato e migliora la tenuta della testina flash.
Riassunto caratteristiche
- Numero guida 60m (GN60);
- Tempo di riciclo 0,1-1,2 secondi;
- Fino 85 lampeggi a piena potenza;
- Interfaccia multifunzionale;
- Batteria LP-EL fino a 350 scatti a piena potenza;
- Ampia gamma di potenza, da 1/128 fino 1/1024;
- Luce pilota integrata;
- Indicatore preciso del livello della batteria;
- Tropicalizzazione
- Frequenza stroboscopica 1-500 Hz;
- Trasmettitore fino a 30m
- Numero canali: automatico, 1-15;
- Numero gruppi: 5 (A, B, C, D, E);
- Peso: 491 grammi;
- Dimensioni: 80,2 x 139,9 x 123,3 mm
Canon Speedlite EL-5: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello di Canon è interessante e adattabile a tantissime situazioni differenti grazie alle sue caratteristiche tecniche. Speedlite EL-5 è in pre-order a partire da oggi ad un prezzo di listino di 519,99 euro.