Canon ha appena annunciato i lungamente attesi teleobiettivi a febbraio 2022, si tratta di due ottiche per innesto RF: RF 800mm f/5.6L IS USM e RF 1200mm f/8L IS USM. Leggeri (per gli standard di un super tele!) resistenti, precisi e super affidabili, sono entrambi dotati dei rivestimenti Super Spectra Coating (SSC) e Air Sphere Coating (ASC) per eliminare i flare e possiedono un anello di messa a fuoco personalizzabile per la messa a fuoco manuale. Scopriamo insieme le nuove aggiunte premium alla line up del produttore giapponese che saranno il sogno di una vasta gamma di fotografi, da quelli sportivi a quelli naturalistici, senza dimenticare i fotoreporter.
Canon teleobiettivi febbraio 2022: RF800mm f/5.6L IS USM
Del peso di “soli” 3.1kg, RF800mm f/5.6L IS USM è il primo dei teleobiettivi Canon lasciati a febbraio 2022. La distanza minima di messa a fuoco è di 2.9 metri, per un ingrandimento massimo di 0.34x. La presenza della stabilizzazione ottica dell’immagine (IS) di Canon offre 3 diverse modalità e permette fino a 4,5 stop di correzione delle vibrazioni.
Qualora 800 mm vi sembrassero pochi, niente paura. Il nuovo super tele è compatibile con gli extender RF1.4x e RF2x, con i quali mantiene l’autofocus e che possono trasformarlo rispettivamente in un’ottica con una lunghezza focale incredibile di 1120 mm o 1600 mm.
Internamente RF800mm f/5.6L IS USM è formato da 26 elementi in 18 gruppi, inclusi due elementi di fluorite, un obiettivo a bassissima dispersione (UD) e un obiettivo super UD, mentre il sistema di messa a fuoco è azionato dall’unità a bassa velocità USM di Canon (Ring USM). Il diaframma è composto da 9 lamelle ad apertura circolare e offre un’apertura che va fa f/5.6 a f/64, su un’ottica che misura 163 x 432 mm con un diametro dei filtri fotografici compatibili di 52 mm. Effettivamente di dimensioni tutto sommato compatte.
Canon teleobiettivi febbraio 2022: RF 1200mm f/8L IS USM
Il secondo dei nuovi teleobiettivi Canon di febbraio 2022 è 1200 mm f/8L IS USM, definito dal produttore come il super teleobiettivo “più potente” della linea RF di Canon. Del peso non trascurabile di 3.340 kg, ha una distanza minima di messa a fuoco di 4.3 metri e un ingrandimento massimo di 0,29x.
La presenza di uno stabilizzatore Optical IS offre fino a quattro stop di correzione delle vibrazioni e, come il fratellino 800 mm, ha tre modalità IS. Se la vostra fame di lunghezze focali non dovesse saziarsi nemmeno con un 1200 mm, in combinazione con gli extender RF1.4x e RF2x, riesce a raggiungere i 1680 mm o i 2400 mm, mantenendo anche in questo caso l’autofocus e qualificandosi come l’obiettivo con lunghezza focale AF più lungo al mondo per fotocamere mirrorless.
La costruzione interna è composta da 26 elementi in 18 gruppi, inclusi due elementi alla fluorite, un elemento a bassissima dispersione (UD) e un elemento super UD. Anche in questo caso il sistema di messa a fuoco è azionato dall’unità a bassa velocità USM di Canon (Ring USM). Meno compatto del fratellino, il nuovo super tele misura 168 x 537mm, con un diametro dei filtri fotografici di 52 mm.
Canon teleobiettivi febbraio 2022: prezzi e disponibilità
Abbinando sapientemente potenza e compattezza, i nuovi teleobiettivi Canon di febbraio 2022 sono i compagni perfetti per EOS R3, la potente ammiraglia Canon progettata per la fotografia sportiva. Lavorando in sinergia con il sistema AF di EOS R3, RF 800mm F5.6L IS USM e RF 1200mm F8L IS USM possono infatti seguire i soggetti fino a 30 fps. Coadiuvati da un anello USM Drive, Dual Power Drive, CPU ad alta velocità e algoritmo AF ottimizzato, questi obiettivi forniscono una messa a fuoco automatica rapida ma silenziosa, perfetta per catturare animali selvatici in rapido movimento, mentre i pulsanti di arresto AF personalizzabili sull’obiettivo offrono anche ai fotografi un maggiore controllo durante la messa a fuoco dei soggetti. Come parte della gamma di obiettivi RF, i fotografi ottengono l’ulteriore vantaggio di poter utilizzare gli stessi componenti, come filtri e paraluce, su tutta la gamma, per una maggiore flessibilità.
Ma se fin qui abbiamo sognato tutti quanti, è arrivato il momento di tornare con i piedi per terra. Facenti parte della linea premium di Canon, questi nuovi obiettivi hanno un prezzo non alla portata di tutte le tasche, entrambi hanno una disponibilità programmata per la fine di maggio 2022, mentre il prezzo è di $ 16.999 per l’800 mm e di $ 19.999 per il 1200 mm, che corrisponderebbero a circa 15.100 e 18.000 euro. Al momento non sono ancora disponibili i prezzi per il mercato europeo, che saranno maggiori a causa della diversa pressione fiscale sul nostro continente. Come sempre, vi aggiorneremo appena saranno disponibili ulteriori informazioni.