Ogni anno è diverso da quello precedente e, questo, Canon lo sa benissimo: lo storico produttore ha rivelato quelle che secondo lui saranno le tendenze 2021 nel mondo dell’imaging, rimarcando anche come questo sia stato un anno decisamente insolito e devastante. Ecco tutti i dettagli.
Canon tendenze 2021: le previsioni del brand
Quali saranno le tendenze che influenzeranno il mondo dell’imaging nel 2021? A rivelarcelo è stata Canon, tramite alcune dichiarazioni decisamente interessanti che vorremmo riportarvi qui su FotoNerd. Secondo il produttore il 2020 è stato un anno senza precedenti, contraddistinto per forza di cose dalla terribile pandemia di coronavirus Covid-19 che, tutt’ora, sta mettendo il mondo in ginocchio. Il nostro modo di vivere è cambiato radicalmente in questi mesi e tutto questo si riverserà per forza di cose anche nel mondo della fotografia e delle produzioni video. Susie Donaldson, ITCG European Markting Director di Canon EMEA, ha affermato che ci saranno tutta una serie di tendenze che influenzeranno drasticamente l’anno a venire. Quali sono, queste tendenze di cui parla?
La prima delle tendenze 2021, secondo Canon, sarà la nostalgia per vincere il presente: da sempre si ricorre al passato per trovare conforto, e questa regola si ripeterà anche il prossimo anno. Il richiamo agli anni ’80 e ’90 dell’ultimo periodo è un chiaro esempio di tutto ciò, e anche il prossimo anno il potere nostalgico prenderà il sopravvento sia nelle immagini realizzate che nei prodotti acquistati. La seconda tendenza secondo il produttore sarà l’importanza dell’intelligenza artificiale che, seppur non è nuova, permetterà sempre a più fotografi di ottenere delle buone fotografie grazie al miglioramento costante dei programmi che la utilizzano. Le immagini che lavorano tramite IA, poi, semplificano notevolmente il quotidiano delle persone, motivo che spinge il brand a vederla come una delle principali tendenze 2021 nel mondo dell’imaging.
Gli strumenti di autenticazione saranno un altro punto focale del 2021, soprattutto con il sempre maggiore numero di deep fake presenti sul web e di contenuti fasulli generati dagli utenti. L’integrazione dei metadati e di altre tecnologie servirà a garantire l’autenticità dei lavori in un mondo sempre più “finto”. La “body neutrality” sarà un’altra tendenza del prossimo anno, e passerà alla “body positivy”. Cosa intende dire Canon, con questo? Semplicemente l’analisi si basa sul fatto che si da molta importanza ad apparire in un certo modo sui social, e lo si può dedurre dalla mole di filtri che tutti noi utilizziamo. Quest’anno però ha incoraggiato le persone a riconsiderare davvero alcuni valori, riportando l’attenzione sulla funzione dei corpi piuttosto che sulla loro estetica. Per concludere, la quinta ed ultima tendenza 2021 secondo Canon sarà il perfezionamento della zona domestica per lavoro. Per via del Covid-19 abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare e in futuro si darà sempre più importanza allo smart working. Le stampanti che produce il brand saranno importantissime per garantire la qualità del lavoro da casa, e ci sarà una cura generale maggiore anche per quanto concerne le videochiamate.
Canon tendenze 2021: conclusioni
Delle previsioni che, analizzandole attentamente, potrebbero davvero realizzarsi il prossimo anno. Canon da sempre è attenta ai cambiamenti, ai trend e alle tendenze che influenzano il mondo dell’imaging. Vedremo il prossimo anno se queste deduzioni si riveleranno o meno esatte.