La fotografia è un linguaggio potentissimo, che per essere espresso necessita dei mezzi necessari: le macchine fotografiche, realizzate nei decenni da produttori che hanno scritto la storia in modo indelebile. Dal 2000, però, un brand più di chiunque altro ha imposto il suo dominio sul mercato, finendo consecutivamente negli ultimi 17 anni al primo posto nelle classifiche delle vendite: Canon. Con un comunicato stampa, il produttore dichiara orgogliosamente l’ennesimo traguardo. Ecco l’annuncio.
Canon vendite ultimi anni: l’epoca digitale
Canon è stata una delle promotrici del passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale, realizzando fin dall’alba della nuova tecnologia prodotti di qualità che sono rimasti nel cuore degli appassionati. Dal 2003, con la produzione della reflex Canon EOS 300D, il brand ha puntato tutto sull’innovazione, su caratteristiche rivoluzionarie abbinate ad un prezzo competitivo che rendesse appetibili i suoi prodotti, catturando fin da subito la vetta del mercato mondiale e gettando le solide basi per il futuro che tutti conosciamo. I modelli che Canon ha realizzato sono stati tantissimi, dalle semplici entry level per i novizi fino alle top di gamma per i professionisti, come le serie EOS 5D e EOS-1D. Ogni prodotto ha sempre apportato novità importanti volte a migliorare la vita dei fotografi e agevolare l’esperienza fotografica. Canon è stata anche la prima a credere fortemente al lato video delle reflex, grazie alla rivoluzionaria – per l’epoca – EOS 5D Mark II, che offriva prestazioni talmente elevate da essere stata utilizzata addirittura per registrare una puntata del famoso telefilm Dr. House.
Canon ha consolidato le vendite negli ultimi anni con l’avvento delle mirrorless, aggiornando le sue linee e dando vita dal 2018 al sistema EOS R. In questi due anni l’azienda è stata in grado di rilasciare innumerevoli modelli che sfruttano appieno le nuove tecnologie, espandendo ulteriormente la già immensa gamma di fotocamere a disposizione. Attualmente, oltre numerose lenti dedicate a questo sistema previste per il 2020, come Canon RF 100-500mm L, è in via di sviluppo Canon EOS R5, mirrorless full frame con sensore CMOS di nuova concezione in grado di registrare video alla risoluzione monstre di 8K. I nuovi prodotti sarebbero stati presentati durante gli eventi di questa primavera, che purtroppo sono stati rinviati per via dell’emergenza Covid-19.
Canon vendite ultimi anni: un traguardo da record
Canon annuncia con fierezza che è prima per vendite nel mercato fotografico mondiale per il 17º anno consecutivo. Arrivare ad essere primi per quasi vent’anni non deve essere semplice, soprattutto in un contesto come quello della produzione di macchine fotografiche che vede competitors di primissimo livello come Nikon e Sony, per citarne giusto un paio. Un traguardo incredibile, da record, che conferma e sottolinea quanto di buono fatto dal produttore in più di tre lustri.
Guardando il dato delle vendite di Canon negli ultimi 17 anni, Il futuro dell’azienda parrebbe roseo, pieno di sorprese e innovazioni, che punteranno a perfezionare le sue tecnologie al fine di creare un ecosistema fotografico immenso che vada incontro alle esigenze di tutti i tipi di fotografi, professionisti e non. “Velocità, comfort e alta qualità dell’immagine” questo il modus operandi di Canon, che non smette di stupirci tutt’ora e siamo sicuri non smetterà mai di farlo.
Se volete leggere l’annuncio ufficiale seguite questo link.