Nell’era in cui l’imaging sta prendendo sempre più piede e il mercato è in forte crescita, dotarsi dei mezzi adeguati risulta essenziale: Canon presenta la nuova videocamera XA45, pensata per i professionisti che hanno bisogno di un modello affidabile in tutte le circostanze. Ecco tutti i dettagli sulle caratteristiche tecniche.
Canon XA45: caratteristiche tecniche
2021: il mercato dell’imaging negli ultimi anni è cambiato drasticamente con un’impennata inarrestabile, fatto che ha spinto tantissimi produttori ad accelerare i loro prodotti in via di sviluppo. Realizzare modelli che risultino compatti, poliedrici e di qualità non è facile ma, tra i tanti brand, Canon si è dimostrata abile nel produrre strumenti di ottima fattura. Ora il produttore presenta la nuova videocamera professionale Canon XA45, modello che mira a soddisfare tantissime esigenze diverse grazie alle sue caratteristiche tecniche.
Canon XA45 segna un passo avanti rispetto XA15 e XA11, offrendo ai suoi utilizzatori il formato di registrazione professionale XF-AVC con l’integrazione nei flussi di lavoro con metadati aggiuntivi, che si traducono in una maggiore flessibilità in fase di post-produzione. La registrazione in questo formato è possibile in 4K UHD a 25p a 160 Mbp e in Full HD fino 50p (o50i) a 45Mbps. Flessibilità è anche l’aggettivo giusto per descrivere questo modello, dato che si adatta a tantissime esigenze diverse: per i professionisti che necessitano di lavorare in tempi rapidi, senza ovviamente compromettere la qualità d’immagine, la videocamera permette di registrare in 4K UHD su schede SD in formato MP4. Per quanto concerne l’audio, la maniglia rimovibile contiene 2 terminali XLR standard a 3 pin per microfoni esterni. Sono presenti inoltre gli ingressi Phantom da 48 V, line e mic, microfono stereo integrato e un jack stereo da 3,5 mm.
Sotto la sua scocca, Canon XA45 integra un sensore CMOS 4K UDH da 1/2,3″ in combinazione con il processore d’immagine DIGIC DV6 per offrire una resa di qualità assoluta con dei colori che rispecchiano fedelmente la realtà. Paragonata al modello precedente, XA40, aggiunge un terminale di uscita 3G-SDI per collegarsi alle normali attrezzature broadcast e streaming, rispondendo di conseguenza all’incredibile richiesta di prodotti capaci di gestire queste situazioni (aumentata drasticamente con l’arrivo del Covid-19). La camera è dotata di uno zoom ottico 20x di gran qualità, che denotata un’ampia escursione focale nonostante le dimensioni decisamente contenute. L’equivalente, su 35mm, è di 29,3mm (in modalità grandangolare) e di 601mm (in escursione tele). Inoltre, lo zoom digitale 400x opzionale permette di catturare immagini da una distanza considerevole. Per concludere, in linea con la qualità del prodotto, sono presenti 3 modalità di stabilizzazione dell’immagine: Standard IS, Dynamic IS e Powered IS.
Canon XA45: prezzo e disponibilità
Una videocamera versatile e potente, capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Il nuovo modello sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio ad un prezzo di listino di 2.049 euro iva inclusa.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare direttamente il sito ufficiale del produttore.