Il famoso produttore di fotocamere medio formato Phase One ha rilasciato la nuova versione di Capture One 22. Tra le principali innovazioni troviamo l’inserimento della possibilità di unire le foto in HDR e le panoramiche. Vediamo assieme tutte le nuove funzioni introdotte.
Capture One 22: le nuove funzioni
Capture One è un software per la post produzione di foto che integra la funzione di thetering per visualizzare ed archiviare in presa diretta le foto scattate, infatti le prime versioni del software erano solitamente utilizzate da chi prediligeva la fotografia still life e la fotografia ritrattistica soprattutto in studio. Phase One con questa nuova versione del suo famoso software punta a soddisfare anche le esigenze degli amanti della fotografia paesaggistica e di quella real estate, infatti le prime novità che saltano all’occhio sono la possibilità di unire le foto in HDR e le panoramiche, quest’ultima funzione ha la possibilità di esportare foto fino ad un massimo di 715 megapixel di risoluzione. La nuova funzionalità Unione Panorama consente agli utenti di unire facilmente più foto in un unico scatto panoramico, permettendo così di aumentare il numero di megapixel. Inoltre il software permette di unire le foto scattate con il metodo Brenizer chiamato anche “Bokehrama”. Con l’automatizzazione dell’unione degli HDR gli utenti possono fondere insieme più scatti effettuati con diverse esposizioni così da ottenere una maggior gamma dinamica, ciò permette di regolare con più flessibilità le luci e le ombre presenti nella propria foto. Con Capture One 22 ora è possibile sfruttare il tethering wireless su alcune fotocamere Canon selezionate come Canon EOS R5 ed Canon EOS R3; troviamo inoltre la rotazione automatica che risulta essere la prima funzione AI del software che vi permette di raddrizzare in automatico le vostre foto.
Ecco a voi l’elenco delle nuove fotocamere che ora sono supportate:
Oltre al supporto degli ultimi obiettivi RF presentati da Canon, tutte le nuove fotocamere supportate sono inoltre dotate di un profilo colore ProStandard che permette di ottenere dei colori più simili possibili alla realtà. È stato ottimizzato il catalogo per la versione Windows rendendo notevolmente più veloce la navigazione, l’uso del filtro e la ricerca di album e cartelle.
Capture One 22: conclusioni
Capture One 22 è già da ora disponibile al download, inoltre vi ricordiamo che esistono delle versioni gratuite per i file delle fotocamere Nikon, Sony e Fujifilm che però risultano limitate in alcune funzionalità e in cui non è possibile utilizzare le nuove funzioni di unione HDR e panorama.