Phase One annuncia ufficialmente la disponibilità della versione Nikon del suo software per l’editing fotografico Capture One, che va ad ampliarsi dopo la compatibilità diretta con Sony e Fujifilm. Ecco le specifiche di questa versione e quanto costa.
Capture One Nikon: caratteristiche
A volte penso che la vita sia proprio strana: giusto stamattina ho scritto l’articolo sul possibile imminente annuncio della versione dedicata a Nikon di Capture One e, dopo poche ore, Phase One l’ha rilasciata ufficialmente. Fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, poco importa dato che ora tutti i possessori di una reflex o mirrorless del produttore giapponese potranno usufruire di una versione fatta su misura del noto programma di editing fotografico, diventato negli ultimi anni uno dei più utilizzati dai professionisti e non.
“Capture One continua non solo a fornire il miglior software di modifica delle immagini, ma anche opzioni sviluppate su misura per soddisfare il maggior numero di utenti possibile. Dalle varianti gratuite Express alle versioni brandizzate Fujifilm e Sony, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un acquisto diretto o un abbonamento mensile. Ora, Capture One si aggiorna con la versione dedicata a Nikon per offrire a tutti i possessori delle loro macchine fotografiche la nostra qualità ad un prezzo ridotto. Vogliamo consentire ai creativi che ci hanno scelto di ottenere il miglior risultato possibile ed è per questo motivo che continuiamo a migliorare il nostro programma anche basandoci sui loro feedback”
La nuova versione di Capture One offrirà tutti i profili personalizzati e nuovi strumenti di cura e clonazione, una nuova funzione per vedere il prima e il dopo e l’importazione di un nuovo catalogo da Lightroom. Per chi non lo sapesse, il software proprietario di Phase One ha dalla sua l’unicità di lavorare i RAW di ogni singolo produttore in modo univoco per ogni modello. Questa caratteristica importantissima, ed unica, è resa possibile da un team di esperti che valuta tutti i parametri delle fotocamere, partendo dalle prestazioni fino ad arrivare alla qualità dei colori, per fornire un profilo creato su misura per ogni prodotto.
Capture One Nikon: disponibilità
La nuova versione di Capture One è già disponibile sul sito ufficiale del produttore e garantisce la piena compatibilità anche con le mirrorless di Nikon Z6 e Z7, oltre a supportare la fotocamera Nikon P950 recensione. Le licenze del software sono quattro, passando da quella perpetua fino all’abbonamento mensile. Per tutte le informazioni riguardo i prezzi vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del programma.