Secondo alcuni rumors, Phase One starebbe per rilasciare una versione Nikon di Capture One, noto programma di editing fotografico che negli anni è divenuto uno dei più utilizzati dai fotografi. Ecco tutto quello che sappiamo.
Capture One versione Nikon rumors: cosa sappiamo?
Secondo alcune voci raccolte da Nikon Rumors, Phase One starebbe per aggiornare il suo programma di editing fotografico Capture One con una versione dedicata alle macchie fotografiche Nikon. La notizia, che ha fatto il giro del mondo in pochissime ore, ha eccitato i possessori delle fotocamere del brand giapponese, pronti ad avere un software a loro dedicato seguendo le orme di Sony e Fujifilm che già da anni possiedono il loro adattamento di Capture One.
Il nuovo adattamento, che a detta delle indiscrezioni dovrebbe essere annunciato molto presto, offrirà tutta le note potenzialità del programma agli utenti Nikon, tra cui i profili personalizzati delle fotocamere, ad un prezzo ridotto. Una peculiarità molto importante ed unica di Capture One è infatti quella di lavorare i RAW di ogni singolo produttore in modo univoco per ogni modello, garantendo la massima resa. Questo processo è possibile grazie ad un team di specialisti che valutano tutti i parametri di prestazione delle fotocamere, dalla loro nitidezza fino alla qualità dei colori, utilizzando questi dati per fornire un profilo creato su misura.
Capture One versione Nikon rumors: quando arriverà?
In conclusione, l’eventuale versione dedicata a Nikon sarebbe una manna dal cielo per gli utilizzatori di questo programma che posseggono i corpi macchina del produttore giapponese, nonostante i rumors non abbiano rivelato nulla di più su quanto concerne la data di annuncio, nonostante affermino che sia vicina. Bisogna prendere con le pinze queste affermazioni fino all’ufficialità del produttore tramite un comunicato stampa, ma siamo sicuri che nel caso dovessero rivelasi fondate non avremo da aspettare più di tanto per qualche informazione aggiuntiva.
L’ultima versione di Capture One è disponibile sia per Windows che per Mac presso questo link.