Per consentire ai fan una visione della Casa di Carta 5 no spoiler, Netflix ha creato un’area apposta per i peggiori spoileratori d’Italia i quali, per qualche ora, non avranno alcuna possibilità di anticipare le sorprese della trama per i fan della serie. Un’idea tanto “drastica” quanto simbolica. Ecco di cosa si tratta.
Casa di Carta 5 No Spoiler: introduzione
Ci siamo. Dopo mesi di attesa e di suspense, La Casa di Carta Parte 5 volume 1 debutta oggi su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Il volume 2 sarà disponibile dal 3 dicembre 2021. Tutti questi episodi condurranno gli spettatori verso il gran finale di una delle serie di punta della piattaforma di streaming, nonché una delle più conosciute in tempi recenti. Tuttavia, ci sono tanti detrattori – o semplici appassionati dalla lingua troppo lunga – in grado di “rovinare” lo spettacolo alla maggior parte dei fan, anticipando i risvolti della storia sui social network o nelle chat private tra amici. È quel che si chiama spoiler: divulgare ad uno spettatore o lettore delle informazioni chiave in grado di svelare i punti salienti della trama di un opera.
Casa di Carta 5 No Spoiler: la soluzione di Netflix
Consapevole di questo “problema” e per consentire ai fan una visione della serie libera da spoiler, Netflix ha selezionato alcuni fra gli spoileratori più accaniti d’Italia e organizzato per loro un’attività speciale invitandoli a una proiezione esclusiva nell’unico luogo dove i telefoni devono rimanere spenti: in aereo. Decollati questa mattina stessa, e nel rispetto delle misure anti Covid-19, gli “anticipatori” hanno vissuto un’esperienza indimenticabile nella visione dei primi cinque episodi della serie, ma rimanendo al tempo stesso in volo e quindi ben lontani da Internet. Così, in quelle cinque ore, i milioni di fan rimasti a terra hanno potuto beneficiare della visione della Casa di Carta 5 senza spoiler, senza alcuna anticipazione.
Casa di Carta 5 No Spoiler: la sinossi ufficiale
Gli eventi di questa quinta e ultima stagione della Casa di Carta, infatti, porteranno la banda del Professore al suo epilogo. Il gruppo di ladri è rinchiuso nella Banca di Spagna da oltre 100 ore. Sono riusciti a salvare Lisbona, ma il momento più buio arriva dopo aver perso uno dei loro. Lo stesso Professore è stato catturato da Sierra e, per la prima volta, non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che niente possa andare peggio, entra in scena un nemico molto più potente di tutti quelli affrontati finora: l’esercito. La fine del più grande colpo della storia si avvicina e quella che era iniziata come una rapina si trasformerà in una guerra.
Casa di Carta 5 No Spoiler: conclusione
Certamente si tratta di un’azzeccata trovata pubblicitaria e di una “drastica” campagna di sensibilizzazione da parte di Netflix ad un problema ormai da non sottovalutare. Data la popolarità della serie evento, l’iniziativa “Casa di Carta 5 no spoiler” è un gesto di attenzione verso i propri utenti, ma non siamo sicuri che basterà un viaggio in aereo ad impedire nei prossimi tempi qualche “fuoriuscita” di trama sui social o tra le chiacchiere nella propria compagnia di amici. Ciò che conta, in ogni caso, è il messaggio: se un’opera filmica, seriale o letteraria non vi piace o non riuscite a trattenervi dal commentarla, abbiate comunque rispetto per chi ha deciso di investire tempo e/o denaro per lasciarsi affascinare da una storia. Chi di spoiler ferisce…