La situazione legata al Covid-19 è seria e attualmente le possibilità di spostamento sono molto limitate, oltre al fatto che la maggior parte dei lavori fatica a riprendersi. È per questo motivo che alcune riviste importanti hanno chiesto a diverse celebrità di prendere la macchina fotografica in mano e realizzare autoritratti per le copertine dei numeri in uscita. Ecco chi sono.
Celebrità autoritratti copertine riviste: non solo modelli
Non deve essere facile per molti lavori superare un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, e molti stanno dando vita ad interessanti stratagemmi per ovviare al problema degli spostamenti limitati. Il mondo dei vip non poteva non essere colpito dalla pandemia e molte celebrità che avrebbero dovuto tenere servizi fotografici per delle redazioni importanti si sono trasformate in fotografe. Il caso più eclatante è quello della celebrità Naomi Campbell che si è improvvisata truccatrice e fotografa per l’ultimo numero della rivista Essence, realizzando degli autoritratti finiti in copertina e dentro l’editoriale. La redazione ha chiesto a Naomi se fosse stata in grado di realizzare il servizio in autonomia e lei, forte comunque di decenni di set fotografici, non è si è tirata indietro realizzando quelle che, a parer mio, son pure delle ottime fotografie per illuminazione e composizione. Aiutata dalla direzione del team creativo di Essence, Naomi ha sfruttato la fotocamera del suo iPhone e tramite l’utilizzo in remoto sono riusciti a svolgere il servizio fotografico.
“Naomi è stata grandiosa! Ha dovuto farsi i capelli, il trucco e lo stile in totale autonomia. Stavamo facendo delle telefonate a tarda notte cercando di capire come svolgere il set, e all’inizio le foto non sono uscite come avevamo in mente: c’erano delle difficili sfide tecniche da superare, oltre a quelle umane causate dalla distanza. Ci siamo riusciti solo grazie alla grande disponibilità di Naomi che ha ascoltato e fatto tutto senza fare domande, dimostrandosi veramente una professionista del suo lavoro, arrivando anche a crearsi delle situazioni incredibili che abbiamo deciso di utilizzare”. Le parole entusiaste di Moana Luu, figura di spicco della rivista Essence.
Celebrità autoritratti copertine riviste: non solo Naomi
Naomi Campbell non è l’unica celebrità che ha realizzato autoritratti per le copertine delle riviste: anche il futuro Batman Robert Pattinson ha dovuto scattare in autonomia per un servizio firmato GQ. La fortuna dell’attore, divenuto famoso con Twilight, è stata quella di possedere una reflex Nikon che ha utilizzato per svolgere il servizio. Anche in questo caso le fotografie sono di tutto rispetto, dimostrando come la celebrità abbia una buona mano fotografica.
Cosa ne pensate di questi accorgimenti per riuscire a svolgere i servizi fotografici grazie alle celebrità che realizzano autoritratti per le copertine delle riviste?