San Lorenzo, Roma: Charta, il primo photo-book festival ideato da Yogurt Magazine, è pronto ad aprire le danze rappresentando la cultura e la fotografia. Libri, workshop, incontri con importanti realtà editoriali: scopriamo tutti i dettagli di questo evento.
Charta: un evento diverso e importante
Il quartiere San Lorenzo di Roma è pronto ad illuminarsi di fotografia e cultura: la prima edizione di Charta è pronta a partire, un photo-book festival organizzato da Yogurt Magazine che è interamente dedicato all’editoria e ai libri fotografici. Un evento importante che si diramerà con l’esposizione di 100 libri, workshop, letture portfolio e incontri con realtà editoriali come Overlapse, Postcart Edizioni, Materia Gallery, Witty Books, PH Museum e Mack Books. Un festival importante perché, oltre a dare importanza alla fotografia, da importanza alla stampa, al valore concreto che le immagini possono avere e mantenere nel tempo.
Il tema per la prima edizione di Charta è “Demons” che è stato declinato in 100 libri fotografici che trattano il tema sotto diversi punti di vista analizzandole tutte le sfaccettature collegate alle persone, alla terra, alla cultura. I libri saranno esposti in 5 expo e ogni expo, inoltre, ospiterà un capitolo di 8814, web-serie sperimentale creata da Luca Baioni. Ad accompagnare il visitatore durante la visita al festival ci sarà Mojo, una mostra itinerante che andrà ad abitare gli spazi e realizzata da diversi autori internazionali che rappresentano il tema dell’ignoto. Oltre a tutto questo, è stato indetto il Charta Dummy Award, una open call rivolta a chiunque desiderasse inviare un libro fotografico inedito. Questo va fatto entro il 9 luglio e alcuni potranno esporlo durante il festival, mentre uno verrà pubblicato.
Charta: conclusioni
Un evento nuovo e importante che mira a dare valore e importanza alla fotografia stampata e alla cultura. L’evento si terrà nel quartiere di San Lorenzo, a Roma, da sabato 17 a domenica 25 luglio. Il programma definitivo è ancora in via di definizione, nel frattempo potete rimanere aggiornati seguendo il sito ufficiale.