Una fotocamera medio formato a pellicola del tutto modulare? Si tratta di un sogno? No, è la nuova Chroma Cameras 679 completamente personalizzabile. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo modello molto particolare.
Chroma Cameras 679: caratteristiche tecniche
Chroma Cameras è una famiglia di fotocamere medio formato prodotte dall’omonimo produttore e lanciate, tramite una campagna Kickstarter, nel 2018. Dopo due anni di relativo successo viene lanciata Chroma Cameras 679, sistema modulare e personalizzabile per pellicole 120 mm. Grazie a questa caratteristica particolare sarete in grado di costruire la macchina fotografica perfetta per voi e per le vostre esigenze, grazie a quattro componenti:
- Un pannello per lenti realizzato in acrilico e rimovibile, con elicoide in metallo per una messa a fuoco regolare;
- Filettatura dell’obiettivo realizzata in alluminio, per agevolare il cambio della lente durante le sessioni sul campo;
- Il corpo disponibile in quattro versioni: Kiev-88, Hasselblad, Mamiya RB e Mamiya Press, insieme ad una versione realizzata in vetro smerigliato;
- Mid-Body disponibile in qualsiasi profondità proprio per adattarsi a qualsiasi obiettivo, con piastra superiore e punti di ancoraggio laterali per poterci abbinare accessori a proprio piacimento.
Il produttore afferma che tutti i componenti di Chroma Cameras 679 sono collegati con un interblocco fisso che vede quattro magneti ultra resistenti in ciascuna sezione, usati anche per fissare la pellicola. Gli accessori abbinabili sono molti, in modo da offrire un’esperienza del tutto personalizzata: doppia piastra, un attacco per treppiede, supporto per obiettivo da 0,4 mm e una presa completa per migliorare l’ergonomia. Qualsiasi lente con un diametro fino a 54mm può essere montata sulla camera.
Chroma Cameras 679: conclusioni
La possibilità di personalizzazione, abbinata a quella di cambiare dal formato 6 x 6 a quello 6 x7 o 6 x 9, rendono questo prodotto uno dei più poliedrici e flessibili mai realizzati. Ognuna delle parti modulari che vanno a comporre la vostra macchina fotografica perfetta è acquistabile sul sito web ufficiale del produttore, quindi vi invitiamo a visitarlo nel caso foste interessati a costruirvi una camera medio formato a pellicola basata sul vostro gusto personale.