Il mondo della fotografia, raccontato da quello del cinema: arriva l’edizione 2020 di CineMagazzini, la rassegna che propone opere cinematografiche incentrate sul linguaggio fotografico. Ecco tutti i dettagli di questo incredibile evento.
CineMagazzini 2020: l’incontro tra due mondi
Due mondi simili quanto diversi, tanto vicini quanto distanti sotto moltissimi punti di vista: CineMagazzini 2020 è l’evento che unisce il cinema alla fotografia, dato che si tratta di una rassegna dove vengono proposte opere cinematografiche la cui trama è incentrata al linguaggio fotografico. A fare da contesto a questo bellissimo evento sarà la sede dei Magazzini Fotografici di Napoli, e i nomi dei fotografi presenti nei film sono importanti a livello internazionale: Joel Meyerowitz, Robert Mapplethorpe e Gilbert Garcin.
CineMagazzini si terrà a partire dal 15 ottobre al 10 dicembre 2020, con doppia proiezione alle ore 19.00 e alle 21.00 presso appunto la sede dei Magazzini Fotografici in via San Giovanni 32. Questo luogo è uno spazio no profit che si prefigge la divulgazione della cultura fotografica, creando di conseguenza un luogo di condivisione ed esplorazione artistica che vuole unire le persone. I film, nello specifico, saranno questi: “Joel Meyerowitz” di Robert Gilbert, “Robert Mapplethorpe – Look at the Picture” di Fenton Bailey e Randy Barbato, e “Gilbert Garcin, Tutto può Succedere” di Ralf Kämpfe. Un vero e proprio tributo alla fotografia.
CineMagazzini 2020: conclusioni
Un evento unico e incredibile, che vi racconterà tramite il cinema la vita e le opere di fotografi dal calibro internazionale. Tutti gli amanti delle fotografia di Napoli o di passaggio nella bellissima città dovrebbero farci un salto, assaporare oltre a del buon cibo e un centro storico unico in Italia anche la cultura della fotografia. Eventi come questo permettono la divulgazione della storia della fotografia, raccontando soprattutto ai più giovani l’importanza di questo linguaggio e il peso che ha avuto per la società e la storia dell’ultimo secolo.
Per maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale.