Siete appassionati di macro fotografia? Conoscerete di certo il Close-Up Photographer of the Year, il concorso giunto nel 2020 alla sua seconda edizione e che raccoglie gli appassionati di questo genere fotografico di tutto il mondo. Vediamo insieme gli scatti vincitori.
Close-Up Photographer of the Year 2020: il vincitore assoluto
I vincitori del secondo concorso annuale Close-Up Photographer of the Year sono stati appena annunciati, e mostrano un’interessantissima collezione dei migliori “close-up, macro & micro photography” provenienti da tutto il mondo e sono estremamente ispiranti per tutti noi che cerchiamo un’ispirazione fotografica in paesaggi e persone spesso distanti da noi, senza renderci conto che anche le cose più vicine a noi sono meravigliose, specie quelle piccole. Alla competizione sono pervenute più di 6.500 foto provenienti da 52 paesi diversi, concorrendo su un totale di 7 categorie: Animali, Insetti, Piante e Funghi, Paesaggio, Paesaggio umano, Macro e Giovane Fotografo dell’Anno, la categoria riservata ai giovani fotografi sotto i 17 anni.
Il gran premio e il titolo di Close-Up Photographer of the Year è andato dal professore di ecologia molecolare marina Galice Hoarau, che ha presentato la fotografia vincitrice nella categoria Animali. La sua impressionante fotografia di una larva luminescente di anguilla è stata scattata durante un’ immersione notturna al largo dell’isola di Lembeh in Indonesia.
Hoarau ha dichiarato:
“Ciò che rende le immersioni in acque nere così magiche è l’abbondanza di creature planctoniche raramente viste che si vedono mentre prendono parte a una delle più grandi migrazioni giornaliere di qualsiasi animale sulla Terra. Dopo il tramonto, piccoli animali pelagici (come questa larva) si alzano vicino alla superficie per nutrirsi dove la luce solare ha permesso alle alghe planctoniche di crescere. All’alba, si tuffano nelle profondità e rimangono laggiù durante il giorno per sfuggire ai predatori.”
La foto è stata scattata utilizzando una Olympus OM-D E-M1 Mark II e un obiettivo Olympus M.Zuiko Digital ED 30mm f/3.5 Macro, ben protetto all’interno di un alloggiamento Nauticam, utilizzando due stroboscopi Inon n.330 e 2 luci Sola.


Le impostazioni erano 1/320, f/16 e ISO 400. Oltre al trofeo di Close-Up Photographer of the Year 2020, Hoarau riceve un premio di 2.500 dollari (3.250 euro) per la sua immagine così perfetta.
Close-Up Photographer of the Year 2020: la galleria
Di seguito sono mostrate alcune delle foto più spettacolari premiate nell’edizione 2020 del Close-Up Photographer of the Year, potete ammirare tutti i finalisti sul sito ufficiale del concorso a questo indirizzo.