Ne è passato di tempo, cara mia! La cometa S3 Erasmus torna a far risplendere il nostro cielo notturno dopo ben 2 millenni, con il suo colore unico che saprà ammaliare molti. Ecco in quali momenti sarà visibile il corpo celeste.
Cometa S3 Erasmus: bentornata, cara
Sono passati circa due millenni dall’ultimo passaggio di C/2020 S3 Erasmus, la cometa scoperta il 17 settembre 2020 dall’osservatore Nicolas Erasmus durante l’evento ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). Contraddistinto da una colorazione verde, il corpo celeste sarà visibile fino a metà dicembre poco prima dell’alba, sia ad occhio nudo (anche se in condizioni non ideali sembrerà poco più che una normale stella) sia con un binocolo (maggiormente consigliato). Questo è possibile grazie alla sua luminosità, che si assesta sul valore di magnitudine +9 (più piccolo è il valore in questione, più grande è la luminosità dell’oggetto). L’essere umano riesce a vedere oggetti che si aggirano tra i valori 6 e 7, e a dicembre S3 Erasmus raggiungerà la magnitudine +6.
Gli scienziati presumono che la cometa S3 Erasmus sia nata all’interno della Nube di Oort, una zona di rocce e polveri che circonda il Sistema Solare. In questo momento il corpo celeste sta viaggiando a gran velocità in direzione del Sole e noi potremo gustarcela fino a che raggiungerà il perielio, ossia il massimo punto di vicinanza alla nostra stella. Una volta oltre non sarà più possibile ammirarla proprio perché si troverà oltre di essa.
Cometa S3 Erasmus: conclusioni
Gli amanti dello spazio avranno di che parlare in questi giorni, mentre gli amanti dell’astrofotografia potranno provare ad immortalare il passaggio della cometa prima che se ne vada per altri due millenni. Le condizioni per vederla ad occhio nudo devono essere perfette, basta il minimo di inquinamento luminoso per complicare il tutto, anche se con un binocolo non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.
Vi ricordiamo che noi di FotoNerd abbiamo scritto una guida dettagliata per fare fotografia notturna, potrebbe tornarvi comoda una rinfrescata in vista di questo grande evento.