Aabbiamo partecipato alla conferenza stampa di Marta & Eva, una serie pre-teen in arrivo su Rai Play e Rai Gulp. Marta&Eva è una storia di sogni, di amore, passione, talento e amicizia. È la storia di due ragazze adolescenti che trovano nella musica e nel pattinaggio la loro strada verso un futuro da guardare non con paura ma con fiducia.
Conferenza stampa Marta e Eva: ritorno alla normalità
In questo periodo di incertezza, paura e insicurezza, in cui i ragazzi e non solo, ma, oserei dire, soprattutto loro, si sono trovati chiusi nelle quattro mura di una cameretta 24 ore su 24, lontani dagli amici, dalla scuola, dalle palestre e dalle sale prova, Marta&Eva riporta la normalità nelle nostre case.
Con la riapertura degli istituti scolastici e, speriamo a breve, degli impianti sportivi, questa serie si fa portavoce di speranza e fiducia nei confronti del futuro. Dopo lunghi mesi di isolamento, in cui siamo stati costretti a stare da soli, Marta&Eva pone l’accento su tutto ciò che ci è mancato e di cui ci siamo privati a causa della pandemia: coesione, amicizia e aiuto reciproco. Accorciamo le distanze per tendere nuovamente la mano a un amico in difficoltà o accettarla senza indugi nel momento del bisogno.
Conferenza stampa Marta e Eva: trama
La vicenda di Marta e Eva prende avvio da una domanda semplice, ma universale: cosa succederebbe se scoprissi che il sogno che stai inseguendo non è il tuo?
La serie racconta le avventure di due ragazze di 14 anni che non potrebbero essere più diverse tra loro: Marta è una pattinatrice sul ghiaccio titolata che, nonostante le insistenze della madre e sua allenatrice, si rende conto che il suo vero sogno è la musica; Eva è una talentuosa cantante, una ragazza di origine africana figlia del custode del palazzetto del ghiaccio, Ben, il quale la sera insegna canto nel locale di periferia Mosquito e vorrebbe per la figlia un futuro nella musica, non sapendo che la sua vera passione è il pattinaggio sul ghiaccio. L’incontro tra questi due poli opposti si trasforma in una grande amicizia, tanto che le due ragazze si aiuteranno l’un l’altra a realizzare il loro vero sogno.
Una domanda reale a un problema concreto che i giovanissimi di oggi, ma anche di ieri si trovano ad affrontare. Gli anni dell’adolescenza sono gli anni delle passioni, gli anni della musica, gli anni dello sport, gli anni delle prime decisioni, gli anni in cui si inizia a intraprendere la propria strada verso il futuro, scontrandosi anche con i genitori. Marta e Eva si scontrano rispettivamente con la propria madre e il proprio padre: grazie all’amicizia che le lega però riescono a superare le loro paure, ad allontanarsi dalla strada che i genitori ritenevano giusta per loro e a perseguire i loro sogni.
Conferenza stampa Marta e Eva: un modello formativo
Marta&Eva prova a dare una sua risposta al problema del “trovare la propria strada” e a proporre al suo giovane pubblico un modello formativo condito con un pizzico di divertimento. I ragazzi, infatti, recepiscono dai prodotti audiovisivi esempi di comportamento da riproporre e fare propri nella vita di tutti i giorni. Per questo Norza ha affermato, durante la conferenza stampa, l’attenzione con cui ogni scelta è stata presa durante tutto il processo creativo della serie, dalla scrittura alla regia. “I ragazzi sono una tabula rasa“, ha dichiarato il regista, sono affamati di emozioni e assorbono famelici dalla tv ogni sistema emozionale capace di aiutarli ad affrontare la vita di tutti i giorni, con le sue difficoltà, le sue conquiste e le sue gioie.
Conferenza stampa Marta e Eva: i temi
Ecco allora che Marta&Eva racconta l’amicizia, certo, ma anche l’amore quello dei primi colpi di fulmine, delle farfalle nelle stomaco, ma anche quello dei triangoli e delle gelosie.
Racconta il conflitto con i genitori che si preoccupano e farebbero di tutto per proteggere i loro figli, anche rinchiuderli in una gabbia dorata. Marta e Eva li affrontano insieme, forti dell’entusiasmo e della gioia di perseguire il loro nuovo sogno.
Parla di scuola e di bullismo, perpetrato, non nei confronti dello “sfigato”, ma del “bello” della scuola che, proprio per questo, è diventato calamita delle invidie dei suoi aggressori.
Parla di sport, il pattinaggio sul ghiaccio – la serie è stata effettivamente girata in un palazzetto del ghiaccio, le cui rigide temperature hanno messo a dura prova gli attori – delle sfide, delle rivalità, dei sacrifici, dell’impegno e della fatica che porta con sé.
E di musica, delle prove, delle performance, del confronto con il pubblico. Le note musicali hanno animato il set ogni giorno, grazie a una colonna sonora di canzoni originali realizzata e prodotta da Kikko Palmosi e Max Moroldo e di cui le attrici protagoniste sono prime entusiaste fan.
Conferenza stampa Marta e Eva: le protagoniste
Marta&Eva è una serie corale, le protagoniste sono due: Marta, interpretata da Giulia Fazzini e Eva, alias Audrey Mballa. Entrambe le attrici sono alla loro prima prova di recitazione per la televisione ed entrambe, con i loro 19 e 20 anni, sono dovute tornare indietro nel tempo per ritrovare la loro sé adolescente.
Giulia ha ripreso in mano i suoi vecchi diari e, grazie al personaggio che interpreta, ha scoperto nuove sfaccettature del suo carattere. Marta, infatti, è una ragazza disciplinata e determinata: pratica pattinaggio agonistico, ma vorrebbe cantare. Vive un rapporto di affetto e timore nei confronti della madre – che è anche la sua allenatrice e trova in Marta il suo contraltare, la risposta alle sue lacune e alla realizzazione del suo sogno.
Audrey, grazie a Eva, ha sbloccato la sua personalità. La protagonista della serie, infatti, è intraprendente e sfrontata, spinta dal padre a cantare, sogna di pattinare sul ghiaccio, proprio come le ragazze che osserva allenarsi nel palazzetto. Il suo è un carattere che poco si confà al rigido e impostato mondo del pattinaggio sul ghiaccio di cui sogna di far parte, ma che, proprio per questo, la porterà a fare scintille.
Marta ed Eva sono diverse, due poli opposti. Da un iniziale scontro però nasce un’amicizia, di quelle vere, in cui ognuno offre all’altro ciò che sa per aiutarlo a raggiugere un obiettivo. Le due ragazze diventano mentori l’una dell’altra per la realizzazione dei loro sogni. Entrambe si fanno portavoce della diversità in ogni sua declinazione e in un’ottica di inclusione.
Conferenza stampa Marta e Eva: altri personaggi
Giulia e Audrey sono sostenute da una quindicina di altri giovanissimi attori esordienti. Tra questi, una delle più famose teen influencer italiane, Marta Losito, nel ruolo di Sara, una ragazza che frequenta il Mosquito, il locale dove lavora il padre di Eva.
Giulia e Audrey sono affiancate anche da nomi importanti, come Simone Di Scioscio (Mare Fuori e Zero) nel ruolo del misterioso Luca, Giorgia Wurth (Un Medico in Famiglia, Maschi contro Femmine e Rocco Schiavone) nel ruolo di Camilla, mamma e allenatrice di Marta, e Sidy Diop (Ma tu di che segno sei? e Gomorra) nel ruolo del papà di Eva, Ben.
Conferenza stampa Marta e Eva: data di uscita
Marta&Eva, con la sua storia di amicizia, amore e fiducia, sarà disponibile in anteprima su Rai Play da venerdì 23 aprile, per gli amanti del binge-watching, sarà invece in onda dal 26 aprile, dal lunedì al venerdì, alle 20.15 su Rai Gulp (canale 42). Pronti ad abbandonare gli schemi per perseguire i vostri sogni?
Il trailer e i video di presentazione dei personaggi sono disponibili qui. Buona visione!