Uno degli eventi più grandi del mondo per quanto concerne la fotografia è il Contact Photography Festival di Scotiabank, capace l’anno scorso di attirare ben 3,75 milioni di visite, e che non ci abbandonerà nemmeno durante questo strano 2020: data la situazione legata al coronavirus Covid-19 anche un appuntamento di questa portata mediatica deve correre ai ripari e, la scelta, è ricaduta sul svolgerlo online. Ecco come verrà realizzato.
Contact Photography Festival 2020: come si svolgerà
“Dedicato alla celebrazione e alla promozione dell’arte e della professione della fotografia”. Queste le parole che aprono l’annuale Contact Photography Festival di Scotiabank, tenuto solitamente nella città di Toronto, e che quest’anno dovrà fare i conti con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19. L’edizione 2020 si svolgerà online nel rispetto delle norme e dei decreti sulla sicurezza e la prevenzione al contagio, promettendo comunque di mantenere la sua qualità indiscussa. Per chi non lo sapesse, questo è uno degli eventi più grandi del mondo per quanto riguarda l’ambiente fotografico, capace di attirare 3,75 milioni di visite l’anno scorso, che comprende mostre, artisti di fama mondiale che compiono interventi e tengono discorsi, workshop e iniziative per la realizzazione e sponsorizzazione di fotolibri.
L’organizzazione dietro al Contact Photography Festival 2020, che si sarebbe dovuto tenere a maggio nella città di Toronto, ha ufficializzato lo slittamento delle mostre fisiche a data da destinarsi, ma contemporaneamente ha lanciato un nuovo evento online che racchiude oltre 150 artisti con le loro raccolte fotografiche. Le quote di iscrizione dei fotografi partecipanti sono state restituite e la piattaforma su cui sono stati raccolti i lavori è a disposizione di tutti, gratuitamente. Questo potrebbe essere un duro colpo per l’economia locale, dato che Contact stima che i partecipanti abbiano speso circa 21 milioni per un valore totale dei lavori di poco sotto ai 50 milioni, però questa mossa aiuta sicuramente sia gli artisti meno conosciuti, che in questo evento vedono un possibile trampolino di lancio per la loro carriera, sia l’arte fotografica in generale.
Contact Photography Festival 2020: conclusioni
Nonostante la piena emergenza questo evento si terrà. In maniera diversa certo, ma si terrà. La possibilità che poi le opere vengano esposte realmente, qualora la pandemia dovesse essere definitivamente domata, non è esclusa dato che le esposizioni al momento sono solamente rimandate a data da destinarsi, confermando la volontà di realizzarle se ce ne fosse l’occasione.
Il Contact Photography Festival 2020 è un evento da non perdere assolutamente se siete amanti della fotografia e potete ammirare tutti gli incredibili lavori dei fotografi sulla sua pagina ufficiale.