La pandemia del nuovo coronavirus Covid-19 non sembra rallentare e, nonostante in Italia ci siano alcuni piccoli miglioramenti, la situazione all’estero è critica e ancora lontana da una possibile risoluzione. Abbiamo constatato poi, nei giorni scorsi, che il virus può tornare a terrorizzare le città, come nella vicenda dei nuovi casi apparsi a Tokyo dopo un periodo di calma. A causa di questa nuova ondata di positivi al Coronavirus, Canon ha deciso di chiudere temporaneamente alcuni uffici e fabbriche giapponesi. Ecco i dettagli.
Coronavirus Canon chiude temporaneamente in Giappone: il comunicato stampa
Canon sta affrontando, come tutte le aziende del mondo, una situazione difficile per via della pandemia di Covid-19 che sta mietendo morti in tutto il mondo e mettendo in ginocchio anche le più grandi aziende. In questi ultimi giorni abbiamo avuto tristi notizie dal Giappone, dove il virus sembrava essere stato contenuto ma è tornato a colpire con brutalità. Lo storico produttore di macchine fotografiche ha rilasciato un comunicato stampa dove annuncia la chiusura di alcune sedi giapponesi per contenere il drammatico momento.
“Il nuovo coronavirus sta continuando a diffondersi rapidamente in tutta Tokyo e anche in altre grandi aree urbane del paese. Le nostre massime priorità, dato il momento, sono quelle di proteggere la salute dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, dei nostri partner commerciali e di tutti i clienti che sono affezionati al nostro brand. Pertanto, Canon Inc. annuncia la sospensione temporanea di gran parte dei nostri uffici stanziati in Giappone, oltre alla nostra sede principale, da martedì 7 aprile a mercoledì 6 maggio 2020. Ci scusiamo sinceramente per le difficoltà che questa scelta potrebbe creare, ma speriamo nella vostra comprensione sulla gravità del momento da affrontare tutti insieme. Continueremo a rispondere colpo su colpo, mantenendo come priorità assoluta la protezione di chi lavora con noi per evitare l’ulteriore diffusione del virus. Non appena la situazione cambierà, valuteremo il da farsi”
Canon, nel comunicato stampa, ci tiene anche a ribadire come nessuno dei suoi clienti sia stato colpito dal coronavirus, definendola una scelta presa proprio per una questione di sicurezza e prevenzione.
Coronavirus Canon chiude temporaneamente in Giappoone: conclusioni
Questa sospensione temporanea non potrà che rallentare i piani futuri del produttore, che attualmente sta lavorando a tantissimi modelli di macchine fotografiche (Canon EOS R5 su tutte) e dovrà rivedere con ogni probabilità i suoi piani per i prossimi mesi. Quello che possiamo augurarci come appassionati di fotografia e del brand, è che la situazione possa risolversi il prima possibile e che il produttore possa tornare a lavorare e sviluppare i prodotti che sta progettando. Trovate la lista di tutte le fabbriche ed uffici chiusi a questo link.
Vi ricordiamo che su FotoNerd potete trovare tutte le notizie sul Coronavirus Covid-19 e i suoi effetti nel mondo della fotografia, oltre al Coronavirus reportage che offre un punto di vista critico, umano e vissuto su questo particolare momento della nostra vita, sono presenti anche due guide, una su come affrontare fotograficamente questo periodo di isolamento sociale (Coronavirus 5 foto in quarantena), ed una su come pulire la vostra attrezzatura per evitare che possa diffondersi il contagio (Coronavirus disinfettare fotocamera).