Le iniziative, quelle belle e necessarie: Canon supporta “L’essenziale è invisibile agli occhi”, il corso fotografico 2021 di Saverio Caracciolo per i non vedenti e ipovedenti. Ecco tutti i dettagli su questa bellissima novità.
Corso fotografico ipovedenti 2021: tutti i dettagli
Canonci ha abituati ad avviare e supportare tantissime iniziative degne di nota, nel corso della sua storia: dai progetti legati all’ambiente al supporto per i più giovani, ora si aggiunge il supporto a “L’essenziale è invisibile agli occhi”, il corso fotografico per non vedenti e ipovedenti. Il progetto è ideato e realizzato da Saverio Caracciolo che accompagna i partecipanti insegnando loro come scattare una fotografia con il cuore e la mente. Il corso ha preso il via il 10 giugno 2021 e, fin dall’inizio, ha potuto contare sul supporto di Canon che, come sappiamo, è da sempre in prima linea per iniziative di questo genere. Il produttore ha messo a disposizione di Saverio Caracciolo una Canon EOS R per documentare le attività in aula e durante le uscite, donando poi ad ogni partecipante una macchina fotografica compatta.
Come è nata l’idea di “L’essenziale è invisibile agli occhi”? Saverio Caracciolo fa un salto indietro nel tempo al 2014 quando, negli studi televisi di LaC, durante le riprese de “La Nostra Domenica”, venivano ospitati i ragazzi dell’UICI di Vibo Valentia.
Saverio racconta quel giorno in modo molto dettagliato: “Quando mi sono avvicinato per parlare con il loro presidente, feci l’errore di rivolgermi al suo accompagnatore. Lui allora ebbe una reazione immediata: “Perché non mi guardi se parli con me?” Fu un colpo al cuore, ci rimasi malissimo. Non l’avevo offeso volutamente, ci mancherebbe, ma l’istinto e l’ignoranza avevano prevalso. A casa continuai a ripensare all’accaduto cercando un modo per riparare. Lì venne l’idea per questo corso, che mi affrettai a proporre il giorno dopo”.
Corso fotografico ipovedenti 2021: cosa ne pensiamo
Iniziative come queste colpiscono sempre il cuore, positivamente. Vedere un produttore rinomato come Canon supportare senza nessun dubbio “L’essenziale è invisibile agli occhi” ci fa capire quanto abbia a cuore le situazioni sociali. Solo applausi quindi, perché spesso basta poco per dare veramente una mano. E, spesso, Canon è in prima linea.