A 83 anni Pupi Avati sembra essere riuscito a realizzare un sogno a lungo inseguito, quello di realizzare una pellicola su DANTE: da poche ore, infatti, è stato rilasciato il trailer ufficiale del film sul sommo poeta. Andiamo a vedere tutti i dettagli.
DANTE trailer: la trama di una vita Divina
Il trailer di DANTE ci riporta nel settembre del 1350 e a raccontare la storia è Giovanni Boccaccio (interpretato da Sergio Castellitto) il quale è stato incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice. Lei è monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi ed è la figlia di Dante Alighieri, di cui Boccaccio è il biografo. In questo lungo viaggio l’autore del Decameron, oltre ad incontrare la figlia, farà la conoscenza di coloro i quali diedero riparo e offrirono accoglienza al sommo poeta nei suoi ultimi anni d’esilio ravennate. Boccaccio si imbatterà, però, anche in chi, al contrario respinse e mise in fuga Dante.
La pellicola ripercorre i passi da Firenze a Ravenna di una parte di quello che fu il percorso di Dante, sostando negli stessi conventi, nei medesimi borghi e castelli. Nell’avanzare nelle stesse biblioteche e inciampando nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera vita.
DANTE trailer: la produzione e il cast spettacolare
Realizzare un film su Dante, questa è l’impresa che Pupi Avati ha portato a termine all’età di ottantatré anni, un progetto che avrebbe intimorito chiunque ma che non ha fermato il regista nel perseguire questo suo sogno:
Nei miei tanti film ho raccontato quanto possa essere eccezionale, addirittura eroica, la normalità degli esseri umani. Ora invece ho cercato di dire che, per quanto sublime, il genio condivide, come farebbe ognuno di noi, le angustie che ci riserva la vita. Poter narrare Dante Alighieri per la sua umanità, è stato quel dono che attendevo da vent’anni
DANTE uscirà a settembre con 01 Distribution e come è possibile vedere dal trailer vanta un cast spettacolare formato da Sergio Castellitto nei panni di Boccaccio, Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani che prenderanno i panni rispettivamente di Dante giovane e anziano, mentre Carlotta Gamba è Beatrice. A loro seguono Enrico Lo Verso, Alessandro Haber e Morena Gentile. Ancora, Gianni Cavina, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D’Obici, Eliana Miglio.
Siete interessati alla produzione? Andrete a vedere il film di Pupi Avati sul sommo poeta? Fatecelo sapere.