Canon ha rilasciato i dati di vendita del 2019 e confermato la produzione di una nuova Mirrorless Full Frame di fascia alta. Il produttore rivela che i profitti e le vendite nell’ultimo anno sono calati notevolmente, ma nonostante questo continuerà la produzione della sua linea di fotocamere Full Frame Mirrorless, annunciando grosse novità per il 2020. Scopriamo ulteriori dettagli insieme.
Dati di vendita Canon 2019: le statistiche
Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha subito una brusca flessione, dovuta anche alle vendite sempre maggiori degli smartphone, in grado ormai di avere fotocamere di tutto rispetto. Nessun brand ne è rimasto illeso, e i dati di vendita Canon 2019 ne sono la dimostrazione.
Il 2019 è stato un anno particolarmente difficile per le fotocamere con obiettivo intercambiabile del brand giapponese: le vendite sono calate del 15% arrivando ad 8,8 milioni di unità vendute. La fascia di mercato maggiormente colpita è quella delle fotocamere entry level, che ha sofferto le tecnologie fotografiche in dotazione agli smartphone, sempre più evolute e avanzate. Canon stima che la contrazione del mercato non si fermerà e continuerà nel 2020, arrivando tra le 6 e le 7,5 milioni di unità, ma ribadisce di avere una domanda stabile e concreta per quanto riguarda i modelli semi-professionali e professionali, motivo per il quale ha confermato la lavorazione di una nuova fotocamera di fascia alta.
Dati di vendita Canon 2019: arriverà sicuramente un nuovo modello per professionisti
Il 2018 ha finalmente visto Canon entrare nel mercato delle Mirrorless Full Frame con la Canon EOS R, mentre il 2019 è stato l’anno della Canon EOS RP (modello semi-professionale), e della Canon EOS Ra (dedicata all’astrofotografia). Tre modelli in due anni che però non hanno soddisfatto appieno gli utenti, soprattutto per alcune mancanze tecniche e di costruzione. Canon, nonostante i dati di vendita del 2019, annuncia di avere in programma un modello dedicato ai professionisti, con un nuovo processore e sensore di immagine, per offrire ai suoi clienti e agli appassionati di fotografia funzionalità sempre più avanzate e tecnologiche. Ora come ora non abbiamo notizie sull’eventuale nome della nuova fotocamera Mirrorless di fascia alta che Canon intende lanciare. Alcuni rumors affermano che il brand stia lavorando a diversi modelli quest’anno, tra cui una ipotetica Canon Eos R5 con un sensore da 45mp, una raffica impressionante e la stabilizzazione a 5 assi, assente nei modelli precedenti e tanto richiesta dagli utenti. Vedremo se sarà questa camera il prossimo asso nella manica del produttore.
Per ora non ci resta che restare aggiornati e attendere eventuali rumors o leak, sempre pronti a farvi avere tutte le notize appena verranno rivelate. Se volete scoprire quali sono i vari rumors degli ultimi giorni, potete trovare alcune analisi divise per produttore nel video qui sotto: