La storia infinita: David Alan Harvey lascia l’agenzia fotografica Magnum Photos dopo che quest’ultima l’aveva sospeso per via dei suoi presunti comportamenti inappropriati. Andiamo a scoprire tutti i retroscena che hanno portato il fotografo a compiere questa scelta.
David Alan Harvey lascia Magnum Photos: la vicenda
Ormai sembra proprio una di quelle storie infinite destinate a durate per molto tempo: il fotografo David Alan Harvey, dopo le accuse per molestie e comportamenti inappropriati, e la conseguente sospensione, ha deciso di abbandonare l’agenzia fotografica Magnum Photos. Harvey è stato il protagonista di molte polemiche scatenatesi a partire da ottobre scorso, quando sono venute a galla alcune accuse che accusavano l’agenzia di aver venduto un reportage del fotografo che ritrae alcuni abusi minorili. Da quel momento è stato un susseguirsi di eventi a catena, con alcune persone che hanno etichettato Harvey come una presenza molesta e inappropriata.
Noi di FotoNerd vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati sulla vicenda di David Alan Harvey tramite diversi articoli, ma ci sembra giusto fare un breve ripasso per capire la scelta del fotografo che ha deciso di lasciare la nota agenzia fotografica (David Alan Harvey accuse). A seguito dell’accusa di vendere immagini inappropriate, Magnum Photos ha iniziato ad effettuare una completa revisione del suo immenso archivio fotografico. Come se non bastasse questa situazione decisamente sgradevole, poco dopo sono iniziate a piovere accuse dirette a David Alan Harvey, accuse di comportamenti inappropriati. Non poche sono state le testimonianze raccolte, obbligando Magnum Photos a sospendere il fotografo per un anno in attesa della conclusione delle indagini. Il reporter si è sempre difeso negando i comportamenti su cui si fondano le accuse, mentre Magnum Photos è arrivata a compiere un gesto unico nella sua storia: pubblicare il suo codice di condotta per fotografi (Magnum Photos codice di condotta).
I risultati delle indagini a carico di David Alan Harvey non sono ancora terminate, eppure l’agenzia non ha voluto saperne prima di sospenderlo. Nonostante non centrasse nulla nel primo caso, quello della vendita delle fotografie, effettuata dall’agenzia, il fotografo si è visto attaccato per un reportage che, seppur crudo all’inverosimile, racconta la violenza che subiscono molti minori in alcune parti del mondo. Questione diversa la seconda inchiesta, quella sui suoi comportamenti inappropriati con figure femminili. Qui la medaglia si ribalterebbe, con il fotografo che meriterebbe un’adeguata punizione qualora le accuse dovessero rivelarsi fondate.
David Alan Harvey lascia Magnum Photos: conclusioni
Una questione delicata, divisa in più parti, in cui tutti sembrano sparare su tutti. Non sappiamo come finirà questa storia, ma David Alan Harvey nel frattempo ha lasciato ufficialmente Magnum Photos. Questa scelta è avvenuta in seguito ad una riunione del consiglio dell’agenzia fotografica che, per la prima volta nella sua storia, ha deciso di rimuovere il fotografo dai suoi ranghi. Harvey ha anticipato questa decisione storica, abbandonando per primo. Vedremo come si evolverà questa situazione molto delicata, sperando che le forze dell’ordine facciano definitivamente chiarezza in questa fitta nebbia.