Nuova controversia per David Yarrow: il fotografo è stato accusato di aver nutrito una volpe al Grand Teton National Park, azione assolutamente vietata dalla legge. Ecco cosa è successo, chi ha lanciato le accuse e cosa rischia il rinomato autore che non finisce per la prima volta al centro delle polemiche.
David Yarrow accusato di aver nutrito una volpe: le accuse
Come riportato da Peta Pixel, tutto sarebbe successo il 26 gennaio 2021 quando la fotografa Tiffany Taxis, mentre era intenta a fotografare nel Grand Teton National Park, è stata disturbata dal comportamento di un gruppo di uomini non troppo distanti. La fotografa ha affermato che alcuni di loro davano da mangiare alle volpi per farle avvicinare e fotografarle, arrivando addirittura a dire che uno di loro ha proferito parole minacciose verso gli animali. “Uno di loro ha detto: meglio che tu faccia quello che ti dico, o tiro fuori la pistola e ti sparo. Mi sono venute subito le lacrime agli occhi, non oso immaginare come una persona possa dire una cosa del genere a un animale innocente. Quando ho visto che davano da mangiare alle volpi ho deciso di scattare loro alcune fotografie”, ha raccontato.
Quello che è successo in seguito ha dell’incredibile: sentendo il nome “David” menzionato dagli uomini, Tiffany Taxis ha iniziato a fare ricerche arrivando a scoprire che uno di loro era il famoso fotografo David Yarrow. Quest’ultimo, londinese di 55 anni, è uno degli autori più conosciuti del mondo e vanta sulle spalle singole stampe vendute per oltre 100.000 dollari. Purtroppo David non è estraneo alle polemiche, dato che lo scorso anno ha generato parecchie discussioni con la sua fotografia che mostra una modella in piedi con degli elefanti alle spalle. David Yarrow ha confermato di essere l’uomo fotografato da Tiffany, ma ha negato subito di aver nutrito gli animali o di averli minacciati.
Stando a quando dichiarato, David Yarrow era al Grand Teton National Park per un servizio fotografico editoriale di moda. Lui e la sua squadra hanno deciso di fotografare gli animali solo a lavoro completato, senza dare loro del cibo. Anche il resto della troupe ha confermato la difesa del fotografo, mentre Tiffany Taxis è rimasta ferma sulla sua versione.
David Yarrow è stato accusato di aver nutrito una volpe, ma perché? Per chi non lo sapesse, nutrire animali nei parchi nazionali è severamente vietato dalla legge e si può incorrere in sanzioni davvero pesanti. Successivamente al fatto, su Change.org è partita una petizione per far bandire il fotografo da tutti i parchi degli Stati Uniti, raccogliendo in poco tempo oltre 5 mila firme.
David Yarrow accusato di aver nutrito una volpe: conclusioni
Ancora non si hanno certezze sull’accaduto: il National Park Service ha confermato che l’indagine è iniziata e che faranno luce su quando avvenuto. Non sappiamo, quindi, se Tiffany Taxis ci abbia visto giusto o meno, ma se le accuse fossero confermate sarebbero problemi seri per il fotografo.
Vi terremo aggiornati non appena arriveranno ulteriori dettagli sulla vicenda.