Dal 1 settembre arriva al cinema un nuovo film animato dedicato a tutte le famiglie: stiamo parlando di DC League of Super-Pets, che vi presentiamo oggi con la nostra recensione in anteprima e senza spoiler. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
DC League of Super-Pets recensione: introduzione
Anche se nella finzione, i supereroi sono ormai costantemente intorno a noi. Negli ultimi dieci o quindici anni, almeno, siamo stati abituati alle storie su schermo tratte dai personaggi dei fumetti più famosi e che, in modo talvolta riuscito e talvolta no, ci hanno intrattenuto, divertito ed emozionato.
Casa DC, per la fine dell’estate, propone al cinema una pellicola nuova e inedita allo scopo di far conoscere il suo universo anche ai più piccoli. Stavolta, però, i veri protagonisti non sono i classici supereroi bensì gli animali, che si ritrovano nelle giuste circostanze per combattere e sconfiggere i cattivi.
Nelle sale americane è stato rilasciato nel mese di luglio, ma finalmente anche per l’Italia è arrivato il momento. Dal 1 settembre, infatti, potrete trovare al cinema DC League of Super-Pets, un film d’animazione pronto a regalare gioia e importanti insegnamenti. Ci avrà davvero convinto?
DC League of Super-Pets recensione: la trama
Tutti noi conosciamo le origini di Superman. Per salvarlo dalla distruzione del pianeta Krypton, i suoi genitori, Jor-El e Lara, decidono di lanciarlo nello spazio all’interno di una navetta spaziale che lo condurrà sul pianeta Terra. Il bimbo, appena in fasce, viene affiancato da Krypto, un cucciolo di labrador cui viene data la responsabilità di prendersi cura del giovane.
I due crescono in completa sintonia, stabilendosi nella città di Metropolis dove avviano la loro attività di supereroi, affiancati quando serve dalla famigerata Justice League. Ma un’imprevista minaccia si fa strada come mai era successo prima, scombinando l’equilibrio della squadra e rischiando che il male abbia finalmente il sopravvento. Con la Justice League fuori gioco, sarà proprio Krypto a dovere risolvere la situazione.
Come? Mettendo in piedi la prima squadra di supereroi animali!
DC League of Super-Pets recensione: l’aspetto umano
Vediamo sempre il mondo dall’alto verso il basso, specie quando si tratta di eroi in grado di solcare i cieli come Superman. Il film insegna a osservarlo da un’altra prospettiva e con i piedi per terra, a cominciare da Krypto, che è capace di fare l’eroe ma paradossalmente non ha dimestichezza con l’essere un cane a tutti gli effetti. Gli eventi lo porteranno non solo a dover fare affidamento su sensi mai esplorati ma anche e soprattutto sugli altri animali, con cui non ha mai voluto avere a che fare. Il suo essere “super” lo ha, nella sua testa, automaticamente elevato ad altro, a un essere che non ha bisogno di compagnia, a patto però che ci sia sempre con lui il suo padrone.
Ma Sups, come viene appellato Clark Kent, non è più un bambino da accudire e il suo essere un uomo maturo lo porta a desiderare la condivisione del quotidiano con un’altra persona, nello specifico Lois Lane. Krypto sbatte il muso contro la realtà, senza scendere a patti con il cambiamento del rapporto con il suo migliore amico, fino a quel momento per lui idilliaco. Una condizione che porta disagio ed egoismo nel suo cuore, fino alla frustrazione per non poter tornare al vecchio status quo. Il problema, però, non è l’evolversi degli altri bensì una condizione d’animo negativa che non gli fa più vedere con chiarezza l’amore per il padrone e viceversa. Il problema è lui stesso e solo un’avventura incredibile come quella che deve affrontare saprà cambiarlo in meglio, donandogli la consapevolezza di cui ha bisogno.
DC League of Super-Pets recensione: l’aspetto eroico
In DC League of Super-Pets, il protagonista deve imparare a contare sull’aiuto degli altri: fa la conoscenza del Asso, della maialina MP, di Merton la tartaruga e dello scoiattolo Chip. Una squadra insolita di animali da negozio e in cerca di adozione, che sa essere molto più profonda di quello che parrebbe. Proprio qui viene introdotto il tema dell’abbandono sotto molteplici aspetti. Ogni personale vicenda scalda il cuore, specie quella di Asso, che oltre ad avere a che fare con un doloroso passato si mette alla guida degli altri, spronandoli a non perdere la speranza e ad avere più fiducia nelle proprie capacità. Il suo personaggio entra subito in conflitto con quello di Krypto, ma insieme lavoreranno per andare d’accordo e imparare l’uno dall’altro.
Oltre all’aspetto umano, se così possiamo chiamarlo, non mancano le atmosfere tipiche dei film d’azione e con i supereroi, divertenti ed esaltanti. Avendo a che fare con i poteri, le new entry dovranno imparare a gestirli se vogliono salvare la città. Tutti i supereroi che hanno intravisto tra un ritaglio di giornale e l’altro sono ora preda della malvagia Lulu, tanto piccola quanto grandi sono i suoi piani di conquista. Un villain che nell’economia del film funziona alla grande, risultando per certi versi anche più crudele di cattivi più noti che finiscono per essere la parodia di loro stessi. Anche la sua è una storia interessante, fatta di illusioni e tossicità assolutamente da non sottovalutare.
Il mondo è ora nelle mani degli animali, sia da una parte che dall’altra: chi la spunterà?
DC League of Super-Pets recensione: il cast e la produzione
DC League of Super-Pets è presentato e distribuito da Warner Bros. Pictures ed è una produzione Seven Bucks Production. Il film è prodotto da Patricia Hicks, Dwayne Johnson, Dany Garcia, Hiram Garcia e Jared Stern. I produttori esecutivi sono John Requa, Glenn Ficarra, Nicholas Stoller, Allison Abbate, Chris Leahy, Sharon Taylor e Courtenay Valenti. La sceneggiatura, basata sui personaggi DC e Superman creati da Jerry Siegel e Joe Shuster, è stata affidata a Jared Stern, al suo debutto per la regia di un film d’animazione e al suo collaboratore di lunga data John Whittington. Nel team sono inoltre presenti lo scenografo Kim Taylor e i montatori David Egan e Jhoanne Reyes. Le musiche sono di Steve Jablonsky.
Per quanto riguarda il doppiaggio originale troviamo molti importanti nomi del cinema. Dwayne Johnson (che sempre per la DC ritroveremo al cinema con il film “Black Adam”) da la voce a Krypto, John Krasinski è la voce di Superman, Kevin Hart interpreta Asso, Diego Luna interpreta Chip, Vanessa Bayer è la voce di PB, Natasha Lyonne da la voce a Merton e Kate McKinnon interpreta Lulu. Degna di nota è la presenza di Keanu Reeves e Olivia Wilde per le voci di Batman e Lois Lane.
Come si evince dal poster promozionale italiano, Lillo e Maccio Capatonda (colleghi nell’esilarante reality su Prime Video “LOL: chi ride è fuori”) sono le voci italiane principali del film, prestandosi per i ruoli rispettivamente di Krypto e Asso.
DC League of Super-Pets recensione: conclusioni
Ci sono momenti in cui necessitiamo di staccare da pellicole più impegnative per dedicarci a storie più leggere e che non richiedono troppa attenzione. Dc League of Super-Pets è un film capace di distrarre e lo fa senza prendere in giro lo spettatore, bensì con garbo e soprattutto intelligenza. Non avere aspettative, poi, aiuta notevolmente a uscire dalla sala del cinema con un certo buon umore. Pur non trovandoci di fronte a un film eccezionale o innovativo, questi supereroi non convenzionali hanno tanto da mostrare e bastano veramente poche parole e tratti per entrare in contatto con loro.
Con DC League of Super-Pets iniziamo a salutare definitivamente l’estate per lasciare spazio alla programmazione degli ultimi mesi di questo 2022. La sua è una storia fresca, divertente e senza pretese, in grado d’intrattenere i piccoli ma anche i più grandi. Ci si diverte con le tante citazioni all’universo DC e si riflette sull’importanza di avere un animale di compagnia, su cui si può sempre contare.
Conoscete DC League of Super-Pets? Guarderete il film? Fatecelo sapere!
Recensione in breve
DC League of Super-Pets
DC League of Super-Pets è la pellicola dell'universo cinematografico DC volta principalmente a un pubblico infantile. L'animazione, il divertimento e i piccoli momenti di riflessione sono un ottimo team, che vince nel proporre una storia d'intrattenimento e piena di valori. Anche se la conclusione è piuttosto prevedibile dagli adulti, la storia riesce a infondere il buon umore e a intrattenere piacevolmente.
PRO
- Una pellicola DC dedicata ai bambini
- Un cast di doppiaggio notevole
- Una rivisitazione delle origini di Superman particolare e originale
- L'importanza dell'amicizia e della cura per gli animali da compagnia
CONTRO
- Una trama coinvolgente ma abbastanza prevedibile
- Un film che intrattiene ma che potrebbe essere facilmente dimenticato in favore di altro