Siete alla ricerca di un nuovo monitor con cui editare le vostre foto, e che ovviamente rispecchi con fedeltà la gamma dei colori? Dell presenta ufficialmente il primo 40 pollici curvo ultra wide con risoluzione 4K, chiamato UltraSharp Curved 4K WUHD. Ecco tutti i dettagli su questo intrigante modello.
Dell UltraSharp Curved 4K WUHD: caratteristiche tecniche
Cosa serve per fare un salto di qualità totale, in fotografia? Un buon monitor con il quale editare. Mi rendo conto che questo sia uno degli accessori a cui meno si pensa, ma fidatevi che avere un modello che rispecchi fedelmente i colori e che vi garantisca di lavorare bene è essenziale per fare quel salto qualitativo in avanti. Tra i tanti modelli presenti sul mercato, Dell annuncia UltraSharp Curved 4K WUHD, il primo 40 pollici curvo ultrawide con risoluzione (non proprio) 4K al mondo. Perché ho messo tra parentesi le parole “non proprio”? L’ho fatto perché questo modello ha una risoluzione effettiva di 5.120 x 2.160 pixel, quindi superiore rispetto ad un normale schermo 4K.
I vantaggi di Dell UltraSharp Curved 4K WUHD non finiscono qua: avere un 40 pollici curvo garantisce un 33% di spazio in più rispetto ad un 32 pollici classico, quindi la possibilità di tenere aperte più finestre contemporaneamente o gestire meglio il flusso di lavoro su un determinato software. Grazie alla modalità picture-in-picture è possibile trattare il monitor come se ne aveste di più e collegarlo ad altri device, feature veramente interessante per tutti coloro che lavorano su più progetti nello stesso momento. La risposta è di soli 5 millisecondi, supporta solo la frequenza di aggiornamento a 60 Hz ma non essendo pensato per il gaming dovrebbe essere più che sufficiente per tutte le esigenze. Nonostante non ci sia riferimento al supporto HDR, Dell afferma che il nuovo modello restituisce la totale fedeltà dei colori grazie agli 1,07 miliardi di colori presenti, stabilendo rispettivamente 100% sRGB, 100% Rec.709 e 98% DCI-P3. La mancanza del supporto HDR lo renderebbe maggiormente adatto ai grafici e ai fotografi, più che ai videomakers.
Oltre alle caratteristiche interne, Dell UltraSharp Curved 4K WUHD si dimostra un portento anche lato connettività: la parte posteriore è ricca di porte che lo rendono adatto a tutti gli utilizzi. 2 porte HDMI 2.0 (colore a 10 bit a 30 Hz), DisplayPort (colore a 10 bit a 60 Hz), uscita audio, Thunderbolt 3 / DisplayPort, 1 upstream USB, 4 USB Type-A 10 Gbps, 1 porta Ethernet RJ45, 1 USB Type-C 10 Gbps e 1 USB-C downstream. Insomma, niente male.
Dell UltraSharp Curved 4K WUHD: prezzo e disponibilità
Il nuovo monitor del produttore sarà disponibile a partire dal 28 gennaio ad un prezzo di listino di 2.100 $. Attualmente non sappiamo il corrispettivo in euro, vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori notizie. Per maggiori informazioni generali vi rimandiamo al sito del produttore.