Ieri sera sono stati annunciati i vincitori dei Tapei Film Festival, tra i quali spunta con prepotenza Detention, thriller-horror ambientato in una scuola durante la legge marziale di Taiwan. Ecco quali sono i premi assegnati durante la rassegna.
Detention Tapei Film Festival: di cosa parla il miglior film?
L’evento dei Tapei Film Festival 2020 è stato uno dei primi tenutosi dal vivo dopo che il coronavirus Covid-19 è stato ufficializzato pandemia. Taiwan, a differenza di altri paesi, non ha richiesto la chiusura dei cinema sebbene abbia corso ai ripari e adottato misure preventive diminuendo in modo significativo il numero di persone nelle sale. La manifestazione, che si è svolta dal 25 giugno fino all’11 luglio 2020, ha tenuto la cerimonia per la premiazioni finale presso la Zhongshan Hall di Tapei e, tra i vincitori, ha visto spiccare Detention, thriller-horror ambientato in una scuola durante la legge marziale di Taiwan e contraddistinto, tra le altre cose, da una fotografia davvero eccezionale.
Detention, adattamento di un videogioco, ha ottenuto oltre al premio come miglior lungometraggio ai Tapei Film Festival 2020 anche quelli per la miglior attrice, il miglior direttore artistico, i migliori effetti speciali e il miglior sonoro. Una pioggia di medaglie per un film definito dalla giuria “coraggioso” per aver preso delle posizioni politiche molto nette, soprattutto in questo delicato momento in cui il coronavirus ha minato le certezze dell’Asia. “Questo film è un’opera importantissima per la storia del cinema e non di Taiwan”, ha concluso la giuria.
Detention Tapei Film Festival: altri riconoscimenti
“We Are Champions” ha ottenuto ben tre riconoscimenti durante la serata di premiazioni: miglior regista, miglior contributo artistico e miglior coreografia; tre premi decisamente importanti, che possono arrivare a competere senza troppi patemi con quelli ottenuti da Detention. Il premio per la miglior sceneggiatura è andato invece a “The Gangs, The Oscars e The Walking Dead“, insieme alla miglior attrice non protagonista e al miglior trucco. Li Li-rong è stato insignito del titolo di miglior nuovo talento, grazie alla sua interpretazione in “See you, Sir“, mentre la stampa ha premiato “Whale Island“, un’opera con un forte richiamo ecologico.
Ecco tutti i risultati dei Tapei Film Festival 2020.