Lo scorso 8 aprile siamo stati invitati a partecipare alla conferenza stampa ufficiale targata Sky e dedicata a uno dei suoi prodotti di punta: stiamo parlando di Diavoli, che torna con la sua seconda stagione il prossimo 22 aprile. Non perdetevi i dettagli di questa esperienza unica, che ci ha dato modo di esplorare in anteprima il futuro della serie tv!
Diavoli conferenza stampa: introduzione
Ormai Sky sembrerebbe averci preso gusto nel creare storie a sfondo thriller con un tocco di ambientazione finanziaria. Dopo “L’indice della paura”, infatti, quest’anno vedremo finalmente il ritorno di una serie televisiva che esattamente due anni fa debuttava sulla nota piattaforma streaming: Diavoli.
Massimo Ruggero e Dominic Morgan ci hanno intrattenuto durante le fasi più dure della pandemia, conquistandoci con il loro carisma e una trama impegnativa ma calamitante. Nulla di questo sarebbe stato possibile senza Guido Maria Brera, che ha dato loro vita prima su carta e poi su schermo grazie a una produzione che è stata in grado di unire Italia, Inghilterra e Francia.
Diavoli conferenza stampa: ritorno dal vivo
Dicevamo che Diavoli è stata resa pubblica in pieno lock-down, quindi questa è stata la prima vera occasione per poter interagire con gli addetti ai lavori dal vivo. Abbiamo potuto godere della piacevole presenza di (quasi) tutti coloro che hanno reso la serie tv realtà. La loro sinergia è stata palese fin dal primo istante e dovrebbe essere motivo d’orgoglio, per noi, poter dire di fare parte come nazione di un progetto tanto grande e interessante.
Oltre al già citato Guido Maria Brera, la conferenza stampa presso il Cinema Odeon di Milano ha riunito produttori, regia e parte del cast: citiamo, infatti, i registi Nick Hurran e Jan Maria Michelini, il produttore di Lux Vide Luca Bernabei, la produttrice esecutiva Sonia Rovai, lo sceneggiatore e consulente Frank Spotnitz. Tra gli attori sono stati presenti i protagonisti Alessandro Borghi e Patrick Dempsey nonché Clara Rosager, una new entry che interpreta la giovane Nadya Wojcik, quella che parrebbe essere la nuova pupilla di Dominic Morgan.
Diavoli conferenza stampa: la trama
Cosa ha scatenato la crisi finanziaria europea? Questa è la domanda che da il via alla serie tv Diavoli e che viene affrontata attraverso il mondo della finanza in un setting come quello della New York-London Investment Bank. I due grandi colossi della storia sono Massimo Ruggero, responsabile del trading, e il suo mentore, Dominic Morgan, amministratore delegato. Un abile gioco di scandali e intrecci metterà sempre più in conflitto i due uomini, alle prese con i movimenti finanziari mondiali che possono o meno essere manovrati.
Prima della conferenza stampa vera e propria, abbiamo potuto vedere in anteprima il primo episodio della seconda stagione di Diavoli. Posso assicurarvi che nonostante sia obiettivamente una storia impegnativa e da seguire minuto per minuto, è anche in grado di smuovere gli animi del pubblico, soprattutto di fronte ai fatti narrati che sono attuali più che mai. Si riparte con un salto temporale, fino alla Brexit e alle nuove elezioni presidenziali americane, ma con una breve introduzione al cardiopalma possiamo notare come le dinamiche porteranno fino allo scoppio della pandemia di Covid-19.
Diavoli conferenza stampa: il pilot della stagione 2
Il pubblico ha una maggiore spinta all’interno del cuore delle vicende, grazie a una magistrale prova attoriale dell’intero cast. Sono stati tutti pronti ad affrontare le sfide che realmente la pandemia ha posto alla produzione, superandole e ottenendo i meritati risultati. Va lodato l’impegno e la costanza, pienamente ripagati con un prodotto finale che già promette di diventare davvero memorabile.
Rimanere incollati alle sedie della sala cinema non è stato un peso, specialmente perché sapevamo sarebbe arrivato il momento più bello della mattinata: l’incontro con la produzione e il cast di Diavoli. Insomma, vedere questa grande squadra schierata di fronte all’intera platea ha fatto effetto e stare ad ascoltare gli aneddoti di tutti in merito è stata un’esperienza molto piacevole. Soprattutto, sottolineerei la capacità di Alessandro Borghi di passare da un perfetto accento inglese a quello che probabilmente è il suo preferito: quello romanesco!
Diavoli conferenza stampa: qualche dichiarazione
Alessandro Borghi: Diavoli è una serie in cui non esistono bene e male ma piuttosto c’è un continuo scambio di equilibri. È importante la responsabilità della scelta applicata da una parte alla gestione del potere, che è ciò che Dominic cerca sempre più di controllare, e dall’altra alla decisione di Massimo su quanto fare parte di quella dinamica. […] Il vero collante tra loro è l’amore profondo che i due personaggi provano l’uno per l’altro e il continuo doversi confrontare perché sono entrambi molto bravi in quello che fanno.
Sonia Rovai: Diavoli è una serie italiana che si trova nell’olimpo delle serie internazionali. Abbiamo potuto accogliere un’ulteriore sfida e mostrare l’altra faccia della finanza, rappresentata dal mondo femminile. Nella seconda stagione vengono coinvolte quattro nuove donne con un carattere molto forte e che mostreranno che la finanza non è solo una materia appartenente al genere maschile, anzi. Secondo me ci fa molto onore questo.
Jan Maria Michelini: Oltre ad attraversare un periodo storico che arriva ai giorni nostri abbiamo cercato di entrare nel profondo nella vita dei personaggi, in particolare per quanto riguarda l’evoluzione del personaggio di Massimo, da diavolo a uomo.
Guido Maria Brera: Abbiamo cercato di raccontare l’inizio dell’oggi. Quello che noi stiamo vivendo è il momento di rottura di un percorso che ha avuto inizio nel 2016, di cui abbiamo raccontato i motivi cercando di anticipare e prevedere qualche avvenimento. La diplomazia ha fallito e la finanza è diventata uno strumento potente che non può essere definito né cattivo né buono, dipende dall’uso che se ne fa. Quello che stiamo vivendo oggi è come la luce di una stella. Questa è un’era che vivremo per molto tempo e averla potuta intercettare nel momento in cui nasceva è stato molto entusiasmante.
Diavoli conferenza stampa: conclusioni
Vi ricordiamo che Diavoli torna con gli otto episodi della seconda stagione dal 22 aprile su Sky e Now TV. Noi di certo non perderemo l’occasione per vedere come prosegue questa serie, dato l’inizio spettacolare dell’episodio pilota. Diavoli 2 ci ha fatto sentire ancora più vicini a un mondo che sembra molto lontano, come lo è quello della finanza. Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e il resto del cast danno il massimo per un progetto meritevole e di alta qualità. Vecchi e nuovi fan rimarranno stupiti: non perdetevela!
Conoscete Diavoli? Guarderete la seconda stagione? Fatecelo sapere!