Per tutti quelli convinti del fatto che il colosso statunitense si stesse concentrando solo e soltanto sulle produzioni delle due attesissime saghe Avatar e Star Wars (se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo Avatar 2 e Star Wars rinviati) ecco, avete modo di ricredervi. Infatti, Disney ha annunciato il prossimo film Pixar intitolato Luca, che potrebbe già farvi intuire qualcosa.
Disney Pixar film Luca: ecco tutti i dettagli
Poco fa Pixar ha annunciato tramite il proprio profilo Twitter l’uscita di un nuovo film d’animazione dal titolo Luca; come si potrebbe già intuire dal nome, il film sarà fortemente orientato all’italianità: infatti non solo sarà ambientato in Italia ma verrà anche diretto da un regista italiano, il genovese Enrico Casarosa. La location scelta è la Riviera ligure, che il regista evidentemente conosce molto bene nonostante viva ormai da diversi anni negli USA. È il primo lungometraggio che dirige (è specializzato in cortometraggi) ma non è la prima volta che collabora con la Pixar: ha lavorato su Up, Coco e Ratatouille oltre a dirigere il corto animato la Luna, che gli è valso una nomination agli Oscar 2012.
La data d’uscita del film d’animazione dovrebbe essere alle porte della prossima estate, nello specifico il 18 giugno 2021. Significative sono le parole del regista italiano, che evidentemente ha a cuore la perfetta riuscita del prossimo lavoro:
“E’ una storia profondamente personale per me sia perché è ambientata sulla Riviera Italiana dove sono cresciuto sia perché il film è incentrato su una meravigliosa storia d’amicizia che cambierà per sempre il futuro di Luca”
Se non lo si fosse ancora capito, il film narrerà la storia estiva di un bambino italiano che sulla Riviera ligure conoscerà il suo nuovo migliore amico che, però, nasconde un grosso segreto: non è umano bensì è un creatura marina proveniente da un mondo sottomarino presente sui fondali del Mar Ligure (a proposito di Liguria e coste liguri, leggi l’articolo sull’iniziativa di Canon Cetacean Sanctuary Research).
Meet “Luca.” Directed by Enrico Casarosa & produced by Andrea Warren, our all-new film will introduce a boy named Luca as he experiences an unforgettable summer in a seaside town on the Italian Riviera. “Luca” opens in theaters summer 2021. pic.twitter.com/orlIxzqXnB
— Pixar (@Pixar) July 30, 2020
Disney Pixar film Luca: conclusioni
E voi cosa ne pensate di questa scelta del colosso americano di ambientare il loro prossimo film in Italia e di affidarlo al regista Casarosa? Pensate che Luca toccherà le stesse tematiche trattate nel corto la Luna dando le stesse sfumature al personaggio oppure secondo voi ci sarà una svolta cinematografica del regista? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!