Nell’ultimo triste periodo molti di noi si sono rivolti ai servizi di streaming video per riempire il tempo morto che abbiamo trascorso bloccati in casa, lontano dagli amici e dalle attività che eravamo abituati a fare quotidianamente. Tra questi servizi c’era di certo Disney Plus, che ha da poco deciso di testare una nuova funzionalità per rendere più facile guardare i contenuti con altre persone, anche se non si è fisicamente insieme. Vediamo come funziona Disney Plus GroupWatch e come potrebbe tornarci utile.
Disney Plus GroupWatch: cos’è e come funziona
Al momento sembrerebbe che sia disponibile solo per gli utenti residenti in Canada ma la funzione dovrebbe essere estesa a breve ai principali mercati internazionali, USA ed Europa in primis. Disney Plus GroupWatch funziona fino a sette abbonati ed introduce la possibilità di sincronizzare tra di loro i dispositivi per guardare lo stesso spettacolo o film insieme (come ad esempio il Mulan live action); ad oggi non è presente una finestra di chat integrata per commentare insieme, ad esempio, il contenuto che si sta visionando, ma non è detto che il colosso americano non possa implementare tale funzione in un secondo momento. Chiunque partecipa alla visione condivisa può riprodurre, mettere in pausa, avanzare velocemente e/o riavvolgere ciò che si sta guardando, senza che quest’azione si ripercuota anche sugli altri partecipanti al GroupWatch. È probabile che possano essere visionati diversi episodi di una serie TV in successione: non partiranno automaticamente, ma il gruppo sarà invitato a caricare l’episodio successivo una volta terminato quello corrente. Saranno incluse anche quelle che vengono chiamate reazioni di GroupWatch, ovvero la possibilità di pubblicare emoji per far sapere cosa si pensa di ciò che si sta vedendo. Groupwatch supporterà la maggior parte dei dispositivi compatibili, anche se ci sono già delle esclusioni eccellenti, come la PlayStation 4.
Disney Plus GroupWatch: conclusioni
Disney Plus non è il primo servizio di streaming ad offrire questo tipo di funzionalità per le persone che sono fisicamente separate ma vogliono guardare qualcosa in digitale insieme: infatti c’è uno strumento simile disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime Video e c’è anche un componente aggiuntivo non ufficiale che funziona con Netflix. Disney ha da poco creato una pagina di supporto ufficiale per GroupWatch, quindi per qualsiasi curiosità in merito o per sapere come funziona nel dettaglio vi basterà visitarla.