Un anno ricco di novità: il 2022 (e l’inizio del 2023) si colora con nuove uscite targate Disney, veri e propri colossal in arrivo nelle sale cinematografiche italiane. Per aiutarvi a non fare confusione e perdervi qualche uscita, ecco la lista completa.
Disney uscite 2022: tutti i film in arrivo
Tante saranno le uscite targate Disney durante questo anno e l’inizio del prossimo, alcune attese come se fossero il messia (ehm, qualcuno ha sussurrato Avatar 2: La via dell’acqua?). Per aiutarvi a non perdervi nei meandri tenebrosi delle innumerevoli uscite in sala, eccovi un elenco completo.
Le uscite
Avatar (Re-Release)
In attesa del secondo capitolo, in arrivo a fine anno, il 22 settembre tornerà in sala il capolavoro diretto da James Cameron con protagonisti Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver. La storia racconta di Jake Sully, ex marine, che si vede costretto a vivere su una sedia a rotelle. Quando il fratello muore, però, gli viene proposto di prendere il suo posto e raggiungere l’avamposto umano su Pandora, dove si sta estraendo un prezioso minerale. Il suo compito è quello di partecipare al progetto Avatar, che permette di collegare la coscienza umana a un avatar così da interagire con la popolazione locale, i Na’vi.
Omicidio nel West End
Con protagonisti Sam Rockwell e Saoirse Ronan, il film Searchlight Pictures arriverà nelle sale italiane il 29 settembre. Nella pellicola si racconta della Londra degli anni cinquanta, in cui i piani di una versione cinematografica di un’opera teatrale vengono bruscamente interrotti dopo l’omicidio di un membro fondamentale della troupe. L’ispettore Stoppard (Rockwell) e la recluta Constable Stalker (Ronan) prendono in mano il caso, per far luce sul giallo
Amsterdam
Tra le uscite Disney durante il 2022 c’è Amsterdam, lungometraggio diretto da David O. Russel, in arrivo in sala il 3 novembre. Il racconto unisce fatti storici e finzione per raccontare un crime su tre amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Il cast stellare della pellicola è composto da Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Michael Shannon, Taylor Swift, Zoe Saldana, Rami Malek, Robert De Niro, Matthias Schoenaerts e Mike Myers.
Black Panther: Wakanda Forever
Dopo l’incredibile successo del primo capitolo e la prematura scomparsa di Chadwick Boseman, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla pellicola diretta da Ryan Coogler e in arrivo il 9 novembre. Nel film la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e Dora Milaje (Florence Kasumba), lottano per difendere il regno dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa.
The Menu
Targato Searchlight Pictures, The Menu arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 17 novembre 2022. La scoppiettante coppia di protagonisti, interpretati da Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, si reca su un’isola costiera per mangiare nel ristorante esclusivo di uno chef che prepara menu sontuosi (interpretato da Ralph Fiennes). Tutto, però, non è come sembra.
Strange World – Un mondo misterioso
Lungometraggio d’animazione Disney diretto da Don Hall, arriverà nelle sale il 23 novembre. Nel il film si viaggia alla scoperta di un mondo inesplorato e pericoloso in cui creature fantastiche attendono i leggendari Clade, famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e più importante missione.
Avatar: La Via dell’Acqua
Il 14 dicembre si alzerà il sipario su una delle pellicole più attese degli ultimi anni. Ritroveremo i personaggi che abbiamo conosciuto e amato in Avatar, più tante facce nuove. La storia riprende con la famiglia Sully, mostrandoci i pericoli che incombono su di loro e le scelte ardue che dovranno compiere per tenersi al sicuro a vicenda. Il nuovo capitolo è sempre diretto da James Cameron.
Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees Of Inisherin)
Searchlight Pictures e Film4 presentano con TSG Entertainment una produzione Blueprint Pictures, diretta da Martin McDonagh. In uscita il 2 febbraio 2023, il film verrà presentato in anteprima alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 5 settembre 2022. La storia è ambientata su un’isola al largo della costa Irlandese, e segue due amici di lunga data, Padraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson) che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide di mettere fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e spiazzato, prova a ricucire il rapporto con l’aiuto della sorella Siobhan (Kerry Condon) e Dominic (Barry Keoghan), ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante gli eventi iniziano a degenerare.
Titanic (Re-Release)
Chi non conosce Titanic? Penso nessuno. Il film di James Cameron che ha portato al successo Leonardo Di Caprio e Kate Winslet ritornerà nelle sale cinematografiche italiane il 9 febbraio 2023. Si racconta la storia di Rose, giovane donna dell’alta società, che si sente soffocata dalla sua vita. A correrle in aiuto Jack, artista dallo spirito libero. Entrambi, imbarcati sul Titanic, vivranno un’avventura unica e tragica.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Tra le prime uscite 2023 di Disney ecco un nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe: Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) ritornano per continuare le loro avventure. Quando si ritrovano ad esplorare il regno quantico e ad interagire con nuove creature, inizierà un’avvenuta che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. Il film, diretto da Peyton Reed, arriverà il 15 febbraio 2023.
Empire of Light
Ambientato nei primi anni ’80 in una cittadina balneare inglese, è una storia potente sui legami umani e sulla magia del cinema. Diretto da Sam Mendes, Empire of Light arriverà nelle sale il 23 febbraio 2023. Il cast è stellare: Olivia Colman, Micheal Ward, Colin Firth, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Crystal Clarke e Toby Jones.
Haunted Mansion
Il film arriverà nelle sale italiane il 9 marzo 2023. Diretto da Justin Simien, è una commedia horror con protagonisti Owen Wilson, Tiffany Haddish, Danny DeVito e Rosario Dawson.
Guardiani della Galassia Vol. 3
Diretto da James Gunn, il capitolo finale dei Guardiani della Galassia. In arrivo il 3 maggio 2023, il film prosegue le avventure del gruppo di emarginati guidato da Peter Quill, ancora provato per la perdita di Gamora. Il team si lancerà in una missione che potrebbe portare alla fine del gruppo. Nel cast, Chris Pratt, Will Poulter, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Sean Gunn, Bradley Cooper (Rocket) e Vin Diesel (Groot).
La Sirenetta
Versione live-action dell’iconico film d’animazione, arriverà il 24 maggio 2023. Nel ruolo della protagonista Halle Bailey, insieme ad Awkwafina, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Javier Bardem e Melissa McCarthy. Il film è diretto da Rob Marshall.
Disney uscite 2022 2023: conclusioni
Queste saranno le prossime uscite Disney nelle sale cinematografiche italiane: qual è la pellicola che state attendendo con maggior trepidazione? Scrivetecelo nei commenti!