Sono ormai innumerevoli i rumors che si ricorrono sulla rete in questi mesi a proposito del nuovo drone che l’azienda cinese ha in lavorazione: è finalmente giunta l’ora del nuovo DJI drone FPV? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche supposte o trapelate circa il nuovo APR.
DJI drone FPV rumors: annunciato
Il nuovo drone è stato annunciato. Trovate tutte le caratteristiche del nuovo APR nel nostro articolo DJI FPV.
DJI drone FPV rumors: DJI FPV Flash in arrivo il 2 marzo?
Trapelano due golosissime notizie per tutti coloro che stanno attendendo incuriositi il nuovo drone DJI: il nuovo APR si chiamerà Flash ed è atteso per il 2 marzo. Pochi minuti fa è infatti apparso sul sito tedesco di Amazon un nuovo prodotto, disponibile a partire dal 2 marzo.
Questa data potrebbe coincidere con quella di annuncio, testimoniando il fatto che in prossimità del rilascio, il produttore inizia a distribuire ai rivenditori il prodotto. Presenti nella lista troviamo la camera, le batterie per gli occhiali e altri prodotti che potete trovare nell’immagine sottostante insieme ai prezzi delle singole parti, tutti riportanti il nome Flash, a ricordare la velocità raggiungibile dal nuovo drone FPV. La presenza di componenti acquistabili separatamente è indice del fatto che saranno sostituibili dall’utente all’occorrenza. Non ci rimane che aspettare nelle prossime settimane l’annuncio ufficiale di DJI.
DJI drone FPV rumors: le caratteristiche
DJI è un’azienda cinese che tutti abbiamo imparato a conoscere per la qualità dei suoi droni, delle sue action cam e dei suoi stabilizzatori. Il produttore ha sicuramente fatto molta strada dal 25 luglio 2012, il giorno del lancio di DJI S800, la prima piattaforma volante per la fotografia della compagnia cinese.
Con il mercato degli APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) ormai pronto e pieno di modelli rilasciati (di cui l’ultimo DJI Mini 2, annunciato meno di 30 giorni fa), e con l’avanzare della tecnologia, è venuto spontaneo rivolgere l’attenzione alla fascia di mercato occupata dai molteplici amanti dei droni FPV, dalla sigla di First Person View, cioè quegli APR dove il pilota “guida” come se fosse a bordo in tempo reale, grazie ad una videocamera montata sul veivolo e a speciali visori, capaci di regalare emozioni immense al proprio pilota.

Infatti nel 2017 DJI aveva già rilasciato i DJI Googles, speciali visori dedicati a questa tipologia di droni, affiancati nel 2019 dal Sistema digitale DJI FPV, composto da un’unità aerea (trasmittente video digitale), una fotocamera, un visore e un radiocomando per raggiungere un esperienza di volo migliore.
Quindi perché non creare un drone FPV completo? Secondo i rumors più recenti sembra sempre più vicino l’annuncio del nuovo DJI drone FPV. Su Twitter infatti sono appena trapelate alcune specifiche e una possibile data di uscita.
If DJI FPV drone really came out, I think tech specs could be as follows.
4K 60fps on-board recording
5 inch props
6S battery
3 flight mode with 150kph maximum speed
Built in FPV camera with remote-adjustable tilt angle
GPS for RTH
Will it come online in a month? let's see— OsitaLV (@OsitaLV) December 2, 2020
Dando un’occhiata alle immagini diffuse sulla rete possiamo confermare che il rumors sul DJI drone FPV forse non sono privi di fondamento: ecco apparire infatti un drone FPV di marca DJI affiancato dagli stessi occhiali FPV rilasciati nel kit del 2019 di cui vi parlavo poco fa. Nelle immagini possiamo vedere il DJI drone FPV vicino al controller che era già apparso in precedenti rumors e che possiamo identificare come un nuovo modello, completamente ridisegnato. Presenti ai lati del controller lo spazio per riporre i joystick durante il trasporto, notiamo inoltre la porta USB, probabilmente del tipo C. Sul lato anteriore del controller notiamo gli stick, il foro di ricarica e quelli che appaiono come pulsanti C1 e C2. Tra i pulsanti notiamo la presenza di una voluminosa antenna per impedire la perdita della connessione stabilita fra drone e controller.
Rivolgendo la nostra attenzione esclusivamente al DJI drone FPV vediamo come questo sia di colore grigio scuro con l’aggiunta intelligente di una colorazione rossa scura su due motori, per visualizzare istantaneamente il verso di rotazione dei motori, e quindi montare correttamente le eliche che dovrebbero essere da 5 pollici su ogni motore, alimentati da una batteria Li-Po 6S.
La scatola raffigurata nelle immagini riporta la scritta DJI FPV Combo, suggerendo si tratti di un prodotto già assemblato contenente drone, controller e occhiali. Probabilmente sarà disponibile un’ulteriore versione con il solo drone o con l’APR e gli occhiali.
Sulla parte del drone appare una calotta in plastica, che probabilmente cela e protegge il GPS e tutta l’elettronica del velivolo, con la batteria che troverà alloggio nella parte posteriore. Presente nella sezione anteriore anche un dissipatore di calore per evitare il surriscaldamento, probabilmente della camera, durante il volo.
Venendo a questa componente, i rumors ritengono che dovrebbe essere una FPV camera, in grado di registrare filmati in 4K a 60 fps, con possibilità di modificarne l’angolazione da remoto. Secondo i rumors, la presenza di una stabilizzazione di immagine renderebbe il nuovo DJI drone FPV perfetto per le riprese aeree, estremamente cinematografiche grazie a questa modalità di volo.
I rumors sostengono che su DJI drone FPV saranno disponibili 3 modalità di volo con una velocità massima di 42 m/s (150 km/h). Probabilmente ad una modalità di volo normale ne sarà affiancata una più sportiva e una dedicata alle riprese cinematic.
La presenza del GPS farebbe intuire anche la disponibilità della funzione Return To Home per non perdere il drone, cosa che purtroppo succede spesso in questa tipologia di velivoli se privi di GPS che a volte si perdono o cadono in situazioni di emergenza.
DJI drone FPV rumors: prezzo e data di uscita
Al momento non abbiamo nessuna certezza sulla possibile data di uscita del nuovo DJI drone FPV , i rumors avanzano l’ipotesi di un annuncio entro la fine del mese, supportati anche dalla dichiarazione di Brendan Schulman, che il 6 novembre, dopo l’annuncio dei 6 prodotti fatti nelle settimane precedenti (ovvero DJI Mini 2, DJI Pocket 2, DJI Ronin SC2, DJI Ronin S2 e DJI Zenmuse L1 P1) aveva lasciato intendere che DJI aveva ancora qualcosa in servo per noi in questo 2020.
DJI released six new products in the past three weeks. Surely, everyone feels we must be done for the year. pic.twitter.com/e9xet6LheP
— Brendan Schulman (@dronelaws) November 5, 2020
Quindi probabilmente vedremo volare il nuovo DJI drone FPV nei nostri cieli fra veramente poco. Non vediamo l’ora e siamo molto curiosi di testare il nuovo articolo del produttore, pregustando già le immagini registrabili con questo gioiellino.