Dopo il primo aggiornamento Mavic 2 V1-340, rilasciato pochi giorni dopo l’annuncio del drone, ecco arrivare la nuova versione del firmware di DJI Mavic Air 2 con l’interessante aggiunta del cruise control e un implemento della funzione RTH. Scopriamo insieme tutti i dettagli delle migliorie apportate sull’APR del produttore cinese.
DJI Mavic Air 2 firmware cruise control: l’aggiornamento
La sostanziale differenza introdotta su DJI Mavic Air 2 grazie al nuovo aggiornamento firmware è il cruise control. Molti di voi avranno familiarità con questo termine grazie alla vostra carriera di piloti automobilistici, e sapranno pertanto che questa funzione vi permette di stabilire la velocità che deve mantenere la vostra macchina.
Analogamente il cruise control introdotto su DJI Mavic Air 2 grazie al changelog v01.00.0511 permette di selezionare un valore di velocità e di mantenerlo costante durante il volo del vostro APR, al momento questa nuova ed interessante funzione è disponibile solo nella modalità “Free mode” in Hyperlapse. Impostare la velocità prescelta è molto facile, dovrete raggiungere la velocità scelta con l’apposito stick del vostro radiocomando (ossia quello a sinistra in mode 2), una volta fatto, riportante lo stick al centro il vostro drone continuerà il volo alla velocità raggiunta fino al momento in cui non toccherete nuovamente lo stick. La nuova funzione è disponibile con l’apposita applicazione DJI Fly 1.2.2 e versioni successive, ad oggi il supporto per iOS è l’unico in grado di offrirvi il cruise control, la versione per Android in grado di fornirvi DJI Mavic Air 2 firmware cruise control sarà rilasciata nei prossimi giorni.
Vi ricordiamo inoltre che l’ultima versione dell’app DJI Fly per Android è disponibile solo sul sito ufficiale di DJI a questo link nel quale potrete scaricare direttamente l’APK, la versione presente sul Play Store sarà aggiornata in futuro.
DJI Mavic Air 2 firmware cruise control: il RTH
Arriva anche l’ottimizzazione per il ritorno a casa automatico (in sigla RTH) nel nuovo DJI Mavic Air 2 firmware cruise control, grazie al quale potrete mantenere stabile anche l’altezza del drone durante il suo ritorno al punto home. Infatti, come se legge nel changelog ufficiale, se il drone si trova in una distanza compresa fra i 5 e i 50 metri dal punto home, quando avvierete l’RTH, il dispositivo regolerà il proprio orientamento e si dirigerà verso l’Home Point all’altitudine corrente.