Il produttore cinese DJI ha annunciato i suoi nuovi prodotti, si tratta degli stabilizzatori per fotocamere Ronin-SC2 e Ronin S2. Scopriamo insieme tutti i dettagli del nuovo ed attesissimo prodotto impugnabile agilmente con una sola mano, per riprese agili ed estremamente confortevoli, regalandovi risultati eccellenti.
DJI Ronin S2: le specifiche tecniche
Ronin-S2 di DJI è un gimbal per fotocamere reflex e mirrorless progettato per essere impugnato con una sola mano, snello e leggero combina precisione, stabilizzazione avanzata e manual focus.
Erede di Ronin-S, il nuovo modello si propone come la perfetta soluzione per i professionisti ed è in grado di supportare alcune fra le fotocamere più performanti, come i sistemi lente- fotocamera Canon 5D, Nikon serie D, Panasonic GH, Olympus serie OM-D e Sony Alpha. Di facile utilizzo è controllabile grazie al Bluetooth 4.0 tramite l’applicazione Ronin, in grado di farvi impostare le funzioni della fotocamera, di ruotare senza problemi un asse selezionato del gimbal o di velocizzare i tempi impiegati per configurare la fotocamera, permettendovi un utilizzo più immediato.
L’autonomia di DJI Ronin-S2 è elevata, si spinge fino a 12 ore, e può inoltre essere caricata per 15 minuti nelle situazioni di emergenza per darvi 2 ore aggiuntive di uso, perfetta per tutti i videomaker, siano essi professionisti o meno, grazie alla disposizione ottimale dei comandi.
Presenti modalità di ripresa intelligenti che vi permetteranno di realizzare con semplicità risultati traslazioni complesse come Panorama, Hyperlapse, Track e CamAnchor.
Il gimbal vanta una base solida che vi permetterà di appoggiarlo a terra nei momenti di inutilizzo, lo stabilizzatore, in fibra di carbonio, è composto da 3 giunti cardanici per un peso complessivo di 1,3 kg ed è in grado di sopportare un peso di carico fino a 4,5 kg.
DJI Ronin S2 possiede tre connettori USB-C direttamente sul braccio che vi permetteranno di collegare tre dispositivi in contemporanea: la fotocamera, il DJI Focus per controllare la messa a fuoco e il nuovo sistema di trasmissione delle immagini DJI Ronin RavenEye, in grado di inviare un feed video 1080p, 30 fotogrammi al secondo all’app mobile Ronin da un massimo di 200 metri di distanza. Con un ulteriore cavo potrete collegare la macchina fotografica al sistema di trasmissione delle immagini per consentire la condivisione immediata di un’immagine.
Il nuovo stabilizzatore è provvisto di una nuova rotellina di scorrimento sulla parte anteriore appena sopra il pulsante in stile trigger, vicino all’indice che avrà la funzione di regolare agilmente la messa a fuoco e lo zoom. Il sistema di messa a fuoco 3D si avvale di sensori ToF per misurare la distanza tra l’obiettivo e il soggetto per scattare immagini nitide, anche con scarsa illuminazione. Questo sistema avanzato consente di usare la messa a fuoco automatica rapida con obiettivi manuali ad apertura ampia.
DJI ha inoltre introdotto il Titan Stabiliztion Algorithm, una tecnologia predittiva che in teoria dovrebbe ottimizzare al vostro stile di ripresa specifico nel tempo e ridurre l’input manuale dell’utente quando si tratta di velocità, deadband e impostazioni di accelerazione. In pratica sarà attivato dai movimenti gimbal per calcolare dove è probabile che la fotocamera si sposti. Poi dirige più potenza a quei motori particolari che saranno più sotto sforzo, e meno a quelli che non lo richiederanno. Il secondo nuovo miglioramento del software si chiama SuperSmooth ed è specificamente progettato per appianare i movimenti durante le riprese con una lente più fino a 100 mm di lunghezza focale.
Novità assoluta per la linea Ronin S l’introduzione di un piccolo display touchscreen OLED a colori da 1,4″ incorporato che si trova sopra al joystick e che supporta 11 lingue diverse. Può essere utilizzato per mostrare le impostazioni gimbal, i dati della fotocamera e trasmettere un feed dal vivo di ciò che la fotocamera sta registrando, ma il suo scopo principale è quello di poter utilizzare funzioni come la traccia attiva senza collegare lo smartphone sulla parte superiore della fotocamera.
Grazie all’aggiunta del modulo di trasmissione dell’immagine, DJI Ronin S2 può ora essere montato in una vasta gamma di posizioni, inimmaginabili fino a qualche tempo fa, come la parte anteriore di una macchina, una gru o un cursore, grazie agli accessori aggiuntivi. DJI Ronin S2 è inoltre compatibile con le piastre Arca Swiss e Manfrotto.
DJI Ronin S2: prezzo e disponibilità
DJI Ronin S2 è disponibile a partire da oggi in 2 opzioni.
Il pacchetto standard contiene il gimbal, il supporto per cellulare e quello per il treppiede, 10 cavi di collegamento, le cinghie e la custodia, ad un prezzo di 769 euro. Invece il pacchetto DJI Ronin S2 Combo comprenderà quanto visto in precedenza, l’add-on DJI Focus, il nuovo modulo di trasmissione immagine RavenEye per un totale di 899 euro e possono essere acquistati sul sito ufficiale DJI a questo indirizzo.
[…] stabilizzatore per mirrorless a 3 assi nonchè uno dei due gimbal attesi in questo mese insieme a DJI Ronin S2. Scopriamo insieme tutti i dettagli del nuovo […]
[…] uscita, raggiunge la quota 4 dispositivi gimbal rilasciati quest’anno, dopo DJI Ronin SC2, DJI Ronin S2 e DJI Osmo Mobile 4, tutti annunciati in meno di due […]