La famosissima azienda giapponese sbalordisce l’opinione pubblica annunciando l’uscita di un documentario sulla storia di PlayStation, la console che più di tutte è entrata nella storia divenendo icona. Tra i partecipanti, inoltre, ci saranno personalità di spicco dell’industria videoludica come Mark Cerny, Hideo Kojima. Ecco tutti i dettagli.
Documentario PlayStation: From Bedroom to Billions: The Playstation Revolution
“Form Bedroom to Billions: The PlayStation Revolution”, è questo il nome del documentario presentato senza alcun preavviso il 29 luglio da Sony. Quando tutti gli occhi del mondo sono puntati sul loro ultimissimo prodotto, PlayStation 5, l’azienda giapponese decide di sorprendere gli appassionati rilasciando notizie ben diverse dalle aspettative. In una produzione dedicata ai retroscena, alle peculiarità e alla storia delle celeberrime console, vedremo intervenire e partecipare svariate personalità di spicco dell’industria dei videogiochi come Mark Cerny, Hidetaka Miyazaki (Dark Souls), Hideo Kojima (Metal Gear) e Fumito Ueda (Shadow of the Colossus), per citarne solo alcuni. Tutti insieme daranno il loro contributo al documentario che parlerà della storia di PlayStation, dal suo debutto fino ai giorni nostri. Il lancio è previsto per il 7 settembre 2020, giorno appositamente scelto dall’azienda perché molto vicino ad una data memorabile: il 9 settembre, che segna il 25°anniversario dal lancio della console negli States.
Documentario PlayStation: cosa sappiamo
Al contrario di quello che si potrebbe immaginare, vista l’enorme esperienza di Sony nel campo cinematografico, il documentario su PlayStation non sarà girato dalla multinazionale giapponese. From Bedroom to Billions è una serie indipendente, finanziata da una campagna Kickstarter, che racconta storie nascoste riguardanti l’industria dei videogiochi. Terzo della serie prima citata, il documentario Playstation è stato creato da due filmmakers, Anthony e Nicola Caulfield, e illustrerà la situazione storica e i problemi che Sony dovette fronteggiare quando decise di entrare nel mercato videoludico, dominato ai tempi da Nintendo che già allora produceva le proprie consoles e fantastici giochi. La creatrice di PlayStation realizzò che per competere avrebbe dovuto progettare una propria console e, ancor prima, convincere i produttori di giochi a sviluppare titoli per una piattaforma che ancora non esisteva. Una sfida ardua e difficile, che però sappiamo tutti come è andata a finire. Si prospetta di sicuro un documentario molto interessante ed istruttivo per gli appassionati e non.
Il documentario sarà disponibile in DVD, Blu-Ray e nei principali servizi di streaming