DPReview chiude. Colleghi fotografi prendiamoci qualche secondo per capire l’enormità racchiusa in queste 2 parole. Il sito amato da tutti per la completezza le sue recensioni ha i giorni contati, vediamo subito quando e i motivi di questa scelta.
DPReview chiude: ecco il colpevole
In pochi non conoscono DPReview, e la notizia della chiusura imminente sconvolge in tanti. Fondato nel 1998 in Inghilterra, DPReview si è ritagliato una fetta di lettori appassionati di fotografia talmente interessante da essere acquistato da Amazon nel 2007, che poi nel 2010 ha provveduto a spostare gli uffici in America, a Seattle.
Arriva quasi come un fulmine a ciel sereno la dichiarazione di Scott Everett, direttore Generale di DPReview, pubblicata sul sito.
Cari lettori,
Dopo quasi 25 anni di attività, DPReview chiuderà nel prossimo futuro. Questa difficile decisione fa parte della revisione annuale del piano operativo che la nostra società madre ha condiviso all’inizio di quest’anno.
Il sito rimarrà attivo fino al 10 aprile e il team editoriale sta ancora lavorando alle recensioni e non vede l’ora di fornire alcuni dei nostri migliori contenuti di sempre.
Tutti i membri del nostro staff erano lettori e fan di DPReview prima di lavorare qui e siamo grati per le comunità che si sono formate attorno al sito.
Grazie per il vostro supporto nel corso degli anni e speriamo che vi unirete a noi nelle prossime settimane mentre celebriamo questo viaggio.
Cordiali saluti.
Ecco quindi che i tantissimi licenziamenti di Amazon previsti dal piano di risanamento colpiscono tutti, dai lavoratori che sono tra noi fino ad arrivare ad un colosso come questo sito, punto di riferimento per tanti appassionati.
DPReview chiude: cosa succederà al sito
Il sito, che attualmente fa registrare un traffico stimato di 8 milioni di visite al mese, sarà bloccato, senza ulteriori aggiornamenti a partire dal 10 aprile 2023. Successivamente sarà disponibile in modalità di sola lettura per un periodo limitato.
Scompare così un’incredibile collezione di recensione, dal momento che la redazione di DPreview in questi 25 anni ha testato quasi ogni fotocamera vi possa venire in mente, brillando per la completezza delle sua analisi e indirizzando tantissime persone verso un acquisto più adatto alle proprie esigenze.
Chi conosce DPreview sa che il sito veniva usato anche da una folta community di fotografi che non si limitavano a commentare articoli e recensioni, ma contribuivano attivamente alla crescita del sito pubblicando i propri scatti e le proprie opinioni. Chi ha pubblicato foto e contenuti avrà tempo 2 settimane, fino al 6 aprile per richiederne il download, dopo tale data DPreview non sarà più in grado di completare la richiesta.
Il canale YouTube DPReview TV seguirà lo stesso destino.
DPReview chiude: e ora?
Niente paura, per le vostre news e recensioni fotografiche potete sempre seguire il vostro sito di fotografia preferito, FotoNerd, magari scegliendo di supportare il nostro progetto, come indicato in questa pagina!
Se invece siete dei fan incredibili di Chris Niccolls e Jordan Drake, i due volti più noti di DPreview, ho una buona notizia. Almeno quella! Con un comunicato PetaPixel ha già annunciato le 2 nuova assunzioni, i due fotografi si occuperanno di creare un canale YouTube che verrà lanciato a maggio, fornendo una transizione quasi senza soluzione di continuità dalla loro casa precedente a quella nuova.
“Sono entusiasta che PetaPixel non solo ci dia l’opportunità di continuare il nostro show fotografico su YouTube, ma anche quella di apportare alcune divertenti modifiche al nostro formato nei prossimi episodi”, afferma Drake.
Anche noi non possiamo che essere contenti del fatto che, come sempre, la fotografia trovi un modo per arrivare a chi la ama. Un modo diverso, a volte inaspettato, spesso dal sapore dolce amaro come in questo caso. Ma un modo c’è sempre.
E voi cosa ne pensate? Tristi per la chiusura di DPreview? Seguirete Chris e Jordan nel nuovo canale? Fatecelo sapere nei commenti!