Quanto accaduto è triste e devastante e ha fatto giustamente infuriare gli animalisti e l’intera opinione pubblica: nella riserva ecologica Bolsa Chica, alcuni droni hanno causato la distruzione di migliaia di uova di sterna. Ecco cosa sarebbe successo.
Droni distruzione uova di sterna: cosa è successo
Migliaia di uova di sterna, genere di uccelli, sono andate distrutte nella riserva ecologica Bolsa Chica in California e i responsabili sono stati dei droni o, per meglio dire, i loro piloti. L’opinione pubblica e gli animalisti, giustamente, sono rimasti sconvolti dall’accaduto ma cerchiamo di capire come si sarebbero svolte le cose: stando a quanto riportato dalle indagini svolte fino ad ora, dei piloti hanno pilotato i droni nella riserva nonostante il divieto di volo facendoli schiantare in un nido di sterne. Questo avrebbe spaventato gli uccelli nidificanti portandoli ad abbandonare le uova durante l’incubazione in risposta alla minaccia.
Come riportato da ABC7 News, ci sono delle restrizioni molto importanti nella riserva: il divieto di cani serve per evitare che questi si mettano a rincorre gli uccelli, mentre le biciclette sono vietate per evitare di rovinare l’habitat. I droni, invece, proprio per non far accadere eventi simili a quello che vi stiamo raccontando. Stando a quanto dichiarato dalla riserva Bolsa Chica, i due droni si sarebbero schiantati nella zona di nidificazione degli uccelli e i due piloti sarebbero andati di persona a recuperarli andando ad interagire ulteriormente con l’habitat. Le sterne sarebbero scappate per la paura lasciando le uova indifese in preda agli altri animali, tra cui i gabbiani. Un evento tragico senza precedenti che è stato prontamente documentato da una serie di fotografie che potete vedere in questo articolo.
Droni distruzione uova di sterna: cosa succederà?
Il Dipartimento di pesca e fauna selvatica della Californi è riuscito a risalire a uno dei due fotografi, ma l’altro ancora non sono riusciti a identificarlo. Quello che possiamo augurarci è che i responsabili di questo scempio paghino lo scotto, sia per il danno sia per aver fatto volare dei droni in un’area in cui era vietato farlo. Fateci ovviamente sapere cosa ne pensate dell’accaduto e come si potrebbero evitare altre situazioni simili a questa.