Il cinema ha vissuto momenti difficili nell’ultimo anno, ma è arrivata una luce di speranza: Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima per farne una recensione, ha registrato il miglior incasso d’apertura al box office da marzo 2020. Ecco tutti i dettagli.
Dune Box Office: un’apertura verso il futuro
Parliamoci chiaro: tra i settori più colpiti dall’arrivo della pandemia di Covid-19, sicuramente, c’è quello del cinema. Le sale cinematografiche del mondo hanno dovuto chiudere, mentre le produzioni hanno dovuto seguire (come tutti) protocolli ferrei per proseguire le riprese. La situazione era (e rimane) critica, ma un piccolo barlume di speranza si intravede all’orizzonte: Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima, ha fatto registrare il miglior incasso al Box Office nel weekend d’apertura da marzo 2020, ossia da quando questa maledetta pandemia è iniziata.
La pellicola di Villeneuve che prende spunto dalla prima parte dell’omonimo romanzo di Frank Herbert che apre il Ciclo di Dune ha incassato la bellezza di 2,2 milioni di euro al suo esordio in sala, facendo appunto registrare il miglior risultato da un anno e mezzo a questa parte. Nemmeno Tenet di Christopher Nolan è riuscito a tenergli testa, nonostante l’ottimo impatto nelle sale cinematografiche (contando anche il periodo di stallo in cui è stato proiettato).
“Dopo il trionfo alla première mondiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, siamo felici e orgogliosi di questo incredibile risultato che dimostra quanto la spettacolarità dei film necessiti del grande schermo e quanto sia forte il desiderio dello spettatore di tornare ad emozionarsi al cinema.” Thomas J. Ciampa, Senior Vice President theatrical Distribution di Warner Bros. Italy & Spain and Local Productions Italy.
Dune Box Office: conclusioni
Dune ha fatto quindi registrare il record dell’ultimo anno e mezzo, e forse la fine del tunnel per il mondo del cinema e delle sale cinematografiche si fa sempre più vicina: la pandemia, ora, esiste ancora ma sta venendo contenuta nel modo migliore. Speriamo che questo sia solo il primo passo verso la definitiva ripresa di un settore che ha sofferto molto.
Potete leggere la nostra Dune recensione per sapere cosa ne pensiamo della pellicola di Denis Villeneuve.