Dune è il nuovo e attesissimo film di Denis Villeneuve, regista che si è fatto strada nel mondo cinematografico con capolavori come Arrival, che ora possiamo ammirare nel primo trailer rilasciato da Warner Bros. Dopo l’adattamento del 1984 ad opera di David Lynch, come sarà questa nuova versione?
Dune primo trailer [aggiornamento]: ecco il main trailer
Dopo aver pubblicato i poster ufficiali dei personaggi di Dune, Warner Bros. rilascia il main trailer della nuova pellicola diretta da Denis Villeneuve. Un trailer lungo, quasi tre minuti e mezzo, che mostra subito una fotografia e degli effetti speciali sublimi. Non mancano alcuni momenti di ironia, sapientemente dosati prima dell’enfasi finale. Non vi resta che farlo partire, gustandovi ogni secondo che anticipa questo colossal in uscita nelle sale cinematografiche il 16 settembre 2021.
Dune primo trailer: il ritorno di Villeneuve
Sono passati 36 anni dal primo adattamento del romanzo cult di Frank Herbert a opera di David Lynch. Ora le redini del gioco sono nelle mani di uno dei registi rivelazione degli ultimi anni, ossia Denis Villeneuve, capace di attirare l’attenzione del mondo cinematografico grazie a capolavori come Arrival, Sicario, Prisoners e Blade Runner 2049. Il primo trailer di Dune ci mostra fin da subito una fotografia eccelsa, effetti speciali di livello e, soprattutto, un cast stellare composto da Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Jason Momoa, Stellan Skarsgård e Dave Bautista.
Il primo trailer di Dune di Villeneuve è arrivato relativamente in controtendenza rispetto alle tempistiche degli ultimi tempi: le case produttrici negli ultimi anni hanno iniziato a lanciare i teaser molti mesi prima dell’uscita nelle sale cinematografiche, mentre in questo caso il film sarà disponibile da Dicembre. L’iconico romanzo di Frank Herbert è pronto a riprendere vita in questo secondo adattamento e potrà vantare, oltre che alla regia di Denis, anche una colonna sonora composta da quello che probabilmente è il più grande compositore cinematografico degli ultimi anni: Hanz Zimmer. La trama è molto semplice, all’apparenza: il duca Leto Atreides (Oscar Isaac) è incaricato di gestire il pianeta Arrakis fonte della Spezia, sostanza più preziosa dell’universo grazie alla quale è possibile prolungare il proprio ciclo vitale. La storia prenderà il via in seguito ad un tradimento e alla cattura del figlio Paul (Timothée Chalamet) e della concubina Lady Jessica (Rebecca Ferguson)
Dune primo trailer: conclusioni
Cosa aspettarci da questo film fantascientifico? I romanzi di Frank Herbert sono un’icona del genere, mentre il primo film di Lynch fu acclamato dalla critica ma non convinse pienamente il pubblico forse per colpa di un altro capolavoro di quegli anni, ossia Guerre Stellari. Denis Villeneuve ad oggi si è rivelato una certezza, un diamante luminoso in un settore saturo che produce sempre meno film di qualità e nel quale pochissimi registi riescono a salvarsi. Staremo a vedere se Dune si rivelerà all’altezza dell’hype che ha creato, nel frattempo potete ammirare il trailer ad inizio articolo.