DxO ha rilasciato il nuovo PureRaw 2, aggiornamento del famoso software PureRaw. Esattamente come la prima versione, la nuova rimane molto immediata nelle sue funzionalità, fornendo un prodotto eccellente e molto specifico, perfetto per ottenere scatti dai dettagli incredibili. Vediamo insieme tutti i dettagli di questa nuova versione.
DxO PureRaw 2: novità
Fra le innumerevoli applicazioni necessarie per lo sviluppo delle nostre foto è impossibile non citare DxO PureRaw 2. Questo è un software specifico in grado di ottenere ottimi risultati nei suoi campi di applicazione, ossia aprire i file RAW, ridurre il rumore in fase di demosaicizzazione, correggere i difetti degli obiettivi e ottimizzare la loro resa.
Rispetto alla precedente versione, la nuova permette di essere utilizzata come plug in delle celebre applicazioni Adobe Lightroom o Photoshop, permettendo così di ridurre i passaggi da effettuare. Sarà infatti ora sufficiente cliccare col tasto destro e selezionare l’opzione dedicata. In questo modo verranno così creati dei file DNG lineari all’interno della stessa cartella. Il processo è analogo se non si vuole passare attraverso Lightroom o Photoshop ma procedere direttamente dalle cartelle dove si trovano i file selezionati.
Ulteriori miglioramenti sono stati relativi alla velocità di elaborazione, che DxO sostiene essere superiore di 1,5x sui dispositivi Windows e di 4x sui dispositivi Apple grazie alla sua tecnologia di deep learning, DxO DeepPRIME.
Sostanziale anche l’aggiunta del supporto per gli schermi HiDPI e quello per le foto prodotte da sensori Fujifilm X-Trans CMOS. Infatti, a causa della diversa struttura dei sensori, nella precedente versione queste immagini non potevano essere lavorate. Le immagini vengono ora elaborate tramite la “DeepPRIME technology” che permette di rendere le stesse più definite, rimuovendo il rumore dato da alti ISO, artefatti e correggendo i difetti tipici dell’obiettivo, quali distorsione, vignettatura e aberrazioni cromatiche. I moduli totali che si possono trovare all’interno dell’applicazione sono ora più di 70.000, quindi non vi resta che provarla per scoprire tutte le combinazioni che si possono ottenere!
DxO PureRaw 2: prezzo
DxO PureRaw 2 è già disponibile ed è acquistabile sul sito del produttore per tutti i nuovi utenti al prezzo di 129 euro.