Da ieri fino al 27 novembre 2022 è possibile visitare la nuova mostra di Edward Burtynsky presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’esposizione del noto paesaggista è incentrata sul disastro degli ulivi che ha colpito la Puglia: ecco tutti i dettagli.
Edward Burtynsky Roma 2022: la mostra
Dopo tanti anni, Edward Burtynsky ritorna in Italia in occasione del Festival delle Scienze di Roma con una mostra molto particolare e sentita, un reportage puro su uno dei disastri più gravi che potessero colpire una terra: il disastro ecologico degli ulivi in Puglia. Chiamata “Xylella Fastidiosa. Puglia: The Lost Olive Groves. Photographs by Edward Burtysnky“, documenta la straziante situazione pugliese iniziata nel 2013 ed è perfettamente in linea con la carriera del fotografo che, da oltre quattro decadi, fotografa e mostra l’impatto dell’industrializzazione sul pianeta.
Per chi non conoscesse il disastro ecologico che ha colpito la regione del sud Italia, vi basti sapere che è una delle calamità più devastanti degli ultimi decenni che ha messo in ginocchio un intero paese. Chiamata Xylella Fastidiosa, e trasmessa da insetti che fungono da vettore di questo batterio, si è espansa fino ad aver contagiato nel 2015, dopo poco più di due anni dalla sua rilevazione, oltre 1 milione di ulivi, arrivando nel 2022 ad averne contagiati oltre 20 milioni. Il racconto di Edward Burtynsky si dirama attraverso 10 stampe dai tratti intimi e dal forte coinvolgimento emotivo, la narrazione pura e sincera di un disastro che non ha fatto piangere solo la Puglia ma l’Italia e l’Europa.
Edward Burtynsky Roma 2022: conclusioni
Un reportage ambientale forte, duro, sincero. Fotografie che raccontano in modo cristallino come questo batterio sia riuscito, nell’arco temporale di pochissimi anni, a distruggere un’ecosistema secolare che ha permesso lo sviluppo di un’economia florida della coltivazione di alberi d’ulivo. Un batterio capace di uccidere un albero di ben 1800 anni.
Vi consigliamo caldamente di visitare la nuova mostra di Edward Burtynsky presso Auditorium Parco della Musica di Roma, aperta al pubblico da ieri 21 novembre fino al prossimo 27 novembre. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00 e di sabato e domenica dalle 11.00 alle 21.00.