Elinchrom THREE è il nuovo flash figlio delle più recenti tecnologie e tendenze in ambito di monotorcia e portabilità massima. Nel corso degli ultimi anni sono infatti arrivati sul mercato incredibili ed impensabili (fino a qualche anno fa) flash a batteria super potenti e da usare ovunque senza la necessità di portare con sé pesanti alimentatori. Il nuovo THREE è la risposta del noto brand svizzero che, nel campo dell’illuminazione per fotografi, non ha nulla da invidiare a nessuno. Scopriamo i dettagli.
Elinchrom THREE: caratteristiche e specifiche del nuovo monotorcia portatile
Se siete ritrattisti o fotografi che necessitano di usare spesso flash in condizioni esterne o comunque in zone in cui la classica alimentazione a corrente non è presente, THREE potrebbe essere la giusta soluzione alle vostre esigenze. Fino a qualche anno fa, chi voleva, ad esempio, fare ritrattistica in un bosco, doveva portare con sé flash pesanti ed ingombranti, oltre ad una batteria esterna decisamente costosa e non facilmente trasportabile che poteva dare un’autonomia di lampi piuttosto limitata. Grazie allo sviluppo tecnologico, oggi è possibile mettere un potente flash monotorcia nello zaino, portarlo con sé ed usarlo grazie all’alimentazione a batteria, che, nel caso di Elinchrom THREE, garantisce un’autonomia di ben 525 lampi a piena potenza (quindi anche di più se dimezzate il lampo). Se poi siete a corto di batteria, potete tranquillamente usare un PowerBank Type-C per ricaricare il dispositivo e/o usarlo in tempo reale, comodità che i fotografi di 20 anni fa potevano solo sognare.
Questo Elinchrom THREE ha una potenza di 261 Ws e un tempo di ricarica di soli 1,2 secondi (sempre a piena potenza), ed è stato progettato con un tubo flash esposto per la massima distribuzione della luce. È possibile inoltre sfruttare modificatori di altre marche, tutti pienamente supportati, come ad esempio la baionetta Profoto, oppure ovviamente il classico OCF di Elinchrom. C’è un’interfaccia touch utilizzabile nel menù rapido per accedere velocemente alle impostazioni principali, un bridge integrato che permette di controllare il flash interamente da smartphone o computer, e un LED bi-colore ad alta qualità che torna utile, volendo, anche per realizzare video (che necessitano di luce continua).
La sincronizzazione supporta l’HSS fino a 1/8000s, pertanto vi sarà possibile fare anche fotografia sportiva con questo dispositivo. C’è un TTL con blocco manuale senza perdita delle impostazioni di esposizione e il Bluetooth, necessario per collegarsi a smartphone o computer.
Vediamo insieme un riepilogo delle principali caratteristiche e specifiche tecniche di Elinchrom THREE:
- Più potenza Con 261 Ws di potenza, Elinchrom THREE offre più potenza di quanto altre marche dichiarano di avere.
- Veloce come ne hai bisogno Con un tempo di ricarica di 1,2 sec. alla massima potenza, Elinchrom THREE ti aiuta a ottenere i migliori scatti possibili.
- Batteria integrata al Litio Consente fino a 525 lampi a piena potenza con una singola carica e può essere ricaricata da qualsiasi fonte USB-C senza bisogno di batterie o caricatori proprietari.
- Ricarica attiva Collega Elinchrom THREE a una fonte di alimentazione e continua a scattare mentre si ricarica, indipendentemente dal livello di carica della batteria.
- Multifunzionale Dotato di un potente LED bi-colore di alta qualità per la realizzazione avanzata di video.
- Interfaccia touchscreen Intuitiva, intelligente e semplificata, progettata per fornire la più efficiente esperienza utente e tempi di setup rapidi.
- Estrema portabilità Con un peso di soli 1,6kg (3,6 lbs), Elinchrom THREE è pronto a viaggiare con te ovunque
- Attacco Elinchrom OCF Compatibile con la maggior parte degli accessori a baionetta Profoto e il tradizionale attacco Elinchrom tramite il robusto adattatore incluso.
- Sincronizzazione fino a 1/8000s con HSS Congela il movimento, sovrasta la luce ambientale e oscura gli sfondi.
- TTL con blocco manuale Permette un cambio rapido da TTL a Manuale senza perdere le impostazioni di esposizione.
- Bluetooth integrato Regola le impostazioni e controlla THREE tramite l’App e il software per computer Elinchrom senza bisogno di Elinchrom Bridge.
Elinchrom THREE: prezzo e data di uscita
Il nuovo flash monotorcia potente, super portatile e intelligente, è già disponibile all’acquisto dal distributore Elinchrom ufficiale per l’Italia, ovvero ApromaStore, al prezzo di 1.157,78€ per singola unità. Qualora siate interessati all’acquisto, potete recarvi direttamente a questo link.