Dopo aver conquistato critica e pubblico con l’uscita in sala e, più di recente, su HBO Max, Elvis di Baz Lurhmann potrebbe prendere nuova vita in una versione estesa della durata di ben 4 ore. Ecco le dichiarazioni del regista.
Elvis versione estesa: arriverà o no?
“Vogliamo la versione estesa!”, “Pretendiamo la versione senza tagli del film”. Riassumendoli, sarebbero questi i tweet che, a migliaia, intasano il profilo social di Baz Luhrmann da quando Elvis, film con Austin Butler nei panni del cantante più famoso di sempre e Tom Hanks in quelli del Colonnello Tom Parker, è arrivato nelle sale cinematografiche. Figlie delle stesse dichiarazioni fatte tempo fa dal regista, in cui affermava che quella che abbiamo avuto il piacere di vedere su grande schermo altro non è che una versione tagliata e adattata per le tempistiche cinematografiche attuali, le richieste si sono fatte sempre più forti e sono tornate in voga dopo l’uscita del film su HBO Max.
Baz Luhrmann ci ha quindi tenuto a rilasciare delle dichiarazioni in proposito, non escludendo questa possibilità: “Tutti i miei Tweet sono così, davvero: “Vogliamo la versione estesa di Elvis!“. Non chiudo la mia mente all’idea che la versione da 4 ore possa esistere anche se bisogna ammettere che tra l’uscita in sala e su HBO Max il film ha dato tutto, ha superato i limiti. Certo, è andata davvero bene quindi la palla passerebbe alla casa di produzione che dovrebbe dire “Wow, vale la pena spendere soldi per questo progetto”.
Cosa vedremmo?
Oltre a diversi minuti in più di girato recitato, l’eventuale versione estesa di Elvis potrebbe riportare i concerti realizzati da Austin Butler al completo. Infatti, come dichiarato sia dal regista che dallo stesso attore, per calarsi totalmente nelle parti del cantante rock più famoso della storia i concerti sono stati realizzati e registrati per intero.
“Per ricreare il tutto nel migliore dei modi la direttrice della fotografia, Mandy Walker, ha inoltre deciso di registrare i live con gli stessi obiettivi fotografici dell’epoca per richiamare quella pasta dell’immagine”, ha affermato Baz Luhrmann.
Elvis versione estesa: conclusioni
Non sappiamo, al momento, se vedremo mai la versione estesa di quattro ore di Elvis. La speranza, ovviamente, è che ciò avvenga perché, almeno personalmente, ho adorato questa pellicola dal primo all’ultimo minuto e sarei davvero curioso di rivederla nella sua stesura integrale.
A voi piacerebbe? Scrivetecelo nei commenti!