Una storia toccante che racconta il legame umano: Empire of Light è pronto ad approdare domani nelle sale cinematografiche italiane. Scopriamo tutti i dettagli inerenti trama, cast e produzione.
Empire of Light: trama e cast
Diretto da Sam Mendes (Skyfall, Spectre, 1917, American Beauty), Empire of Light approderà domani giovedì 2 marzo 2023 nelle sale cinematografiche italiane. Forte di un cast di primissimo livello composto da Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones e Colin Firth, narra una storia incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi.
Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema il cui splendore è ormai sbiadito da tempo, figlio di una cittadina costiera d’Inghilterra che avanza, segue le vicende di Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), nuovo dipendente che sogna di fuggire dalla cittadina provinciale in cui imperversano i problemi. Attraverso la loro improbabile relazione i due scoprono un nuovo senso di appartenenza e sperimentano il potere della musica, del cinema e della comunità.
Prodotto da Neal Street Productions e Searchlight Pictures, il film è distribuito da The Walt Disney Company. Sam Mendes, oltre alla regia, ha curato la sceneggiatura, mentre la fotografia è stata affidata a Roger Deakins. Al montaggio troviamo Lee Smith, alle musiche Trent Reznor e Atticus Ross, mentre alle scenografie Mark Tildesley. Alexandra Byrne ha curato i costumi, Aston Davies il trucco.
Empire of Light: conclusioni
Un film che vi consigliamo di vedere, nonostante l’accoglienza sia stata molto mista: Vanity Fair l’ha posizionato al terzo posto tra i migliori film del 2022, mentre su Rotten Tomatoes è stato apprezzato solamente dal 45% degli utenti. Insomma, un prodotto che ha fatto e farà discutere anche a partire da domani, quando finalmente approderà da noi. Io una chances gliela darei.