Dopo Raya e l’ultimo drago, che, per causa di forza maggiore, in molti paesi è stato impossibile vedere al cinema, i fan della casa di produzione di Topolino scalpitano all’idea di tornare a sedersi sulle morbide poltrone rosse delle sale cinematografiche per assaporare la magia che solo i classici d’animazione Disney sanno creare. E finalmente arriva il tanto atteso 60° lungometraggio: Encanto. Scopriamo insieme il trailer, la data di uscita e tutti i dettagli di quello che si preannuncia come un nuovo formidabile capolavoro d’animazione.
Encanto trailer: ritorno al musical
Raya e l’ultimo drago, disponibile senza accesso VIP su Dinsey+, ha lasciato con l’amaro in bocca gli appassionati dei grandi musical disneyani. La casa di produzione di Topolino ha da sempre abituato il suo pubblico a colonne sonore indimenticabili, dal Re Leone a La Sirenetta, da La Bella e la Bestia fino a Mulan. Con Frozen, poi, ha sancito l’incontrovertibile successo del genere musical con canzoni che ancora oggi – e per molti anni ancora – sentiamo e sentiremo ripetere dalle bambine di ogni età – e dico bambine perché tutti torniamo piccini quando guardiamo un film Disney: è la magia di Walt. Sebbene Raya portasse con sé un mondo esotico ed incantato, una protagonista forte e moderna e un side-kick davvero niente male, a questo 59° classico d’animazione mancava una cosa: le canzoni. Nessun ritornello che magicamente entrava in testa dopo la visione tanto da non riuscire a smettere di canticchiarlo, nessuna voce da imitare. Encanto segna l’agognato ritorno al musical e il trailer ce lo conferma. Non vediamo l’ora di vederlo e ascoltarlo perché la magia della sala non sono solo le immagini, ma anche il suono, e le canzoni oggi sono un elemento irrinunciabile dei lungometraggi d’animazione Disney e non possiamo farne a meno.
Encanto trailer: regia e colonna sonora
Non è un caso allora che Byron Howard e Jared Bush, insieme a Charice Castro Smith, stiano lavorando alla regia. I primi due, infatti, arrivano direttamente da Zootropolis, Oscar al miglior film d’animazione nel 2017 e al nono posto tra i film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema, acclamato da critica e pubblico, dove sicuramente l’indimenticabile Try Everything, interpretata da Shakira, ha lasciato il segno. Lin Manuel Miranda, reduce dal successo di Oceania nonché vincitore dell’Emmy®, del GRAMMY® e del Tony Award®, si occuperà, oltre alla storia, anche della colonna sonora originale, di cui il trailer di Encanto ci dà un gustosissimo assaggio. Colombia, Mi Encanto, interpretata dal cantautore e attore colombiano 17 volte vincitore del GRAMMY® e del Latin GRAMMY, Carlos Vives, è un inno alla gioia, all’allegria e allo stupefacente e incontaminato mondo colombiano: è frutta esotica, sole, natura, accoglienza e famiglia. “Questa canzone celebra la magica diversità della Colombia”, afferma Vives. “Fremo dalla voglia di vedere come la musica riuscirà a fondersi con le immagini e i personaggi ispirati all’‘encanto’ dei colombiani” e noi con lui!
Encanto trailer: produzione e sceneggiatura
Clark Spencer e Yvett Merino sono i produttori del film, mentre la sceneggiatura è firmata da Bush e Castro Smith. La Colombia con i suoi colori, la sua storia, la sua flora e la sua fauna ha profondamente ispirato i filmmaker durante il loro viaggio di ricerca e d’ispirazione nelle prime fasi di sviluppo del film. Tutto questo si vede e si sente già nel trailer ufficiale di Encanto, un minuto e trenta di pura Colombia, di pura magia.
Encanto trailer: trama
Incastonata tra le misteriose montagne della Columbia, in un luogo senza tempo di nome Encanto, c’è una casa che brulica di malie e incantesimi, in cui vivono i Madrigal, una famiglia magica. Ogni membro di questa stirpe ha un dono, un potere unico che va dalla super forza alla capacità di guarire, dalla capacità di cambiare aspetto a quella di far sbocciare fiori di ogni genere: a ognuno il suo. Tutti hanno un dono, tutti tranne Mirabel. “Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia”.
Encanto trailer: Mirabel
Il poster ufficiale, così come il trailer di Encanto, mostrano un’enorme porta intarsiata dalla quale filtra uno spiraglio di luce dorata. Ad osservarla animaletti esotici e una natura fiorita dai colori sgargianti. “Una Casa Magica. Una Famiglia Magica”: questa la formula di Encanto. Il trailer ci presenta i Madrigal, straordinari: con i loro poteri sollevano poltrone e fanno sbocciare arcobaleni e poi c’è lei, Mirabel. Occhiali tondi, capelli corti e ricci, volto paffuto: non è la solita principessa e ci piace. Non possiamo che volerla abbracciare ed essere con lei quando un membro della famiglia le porge un cesto dicendo: “Un cesto speciale per chi è banale, visto che tu non hai un talento!”. Con un sorriso dubbioso, ma sereno la nostra Mirabel, risponde con un placido “Grazie!”. Mirabel siamo noi che, senza poteri magici, possiamo pensare di essere banali, ordinari ma, come dice la nuova eroina Disney: “Talento o non talento sono speciale quanto il resto della mia famiglia!” Ed è vero!
Encanto tarilaer: data di uscita
Encanto si preannuncia come un musical scoppiettante. Le premesse per un nuovo capolavoro ci sono tutte: un’eroina ordinaria che saprà stupirci, una famiglia straordinaria da salvare, un mondo colorato in cui poter tornare, colorata magia e Musica, tanta musica! Il debutto è previsto per il 25 novembre, il giorno del Ringraziamento per gli amici americani. Non ci resta che guardare e riguardare il trailer – state tranquilli, una sola visione e il ritornello è entrato in testa – in attesa di correre al cinema questo autunno!