Annunciata la nuova edizione 2022 dell’EPOTY (Envinronmental Photographer Of The Year), il concorso dedito alla natura e con in palio tanti premi, tra cui una Nikon serie Z, offerta dallo stesso brand che ha rinnovato la sua collaborazione a questo progetto. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Envinronmental Photographer Of The Year 2022: il concorso
L’ambiente e i danni provocati dall’uomo sono uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni. Ed è proprio di questi argomenti che tratta EPOTY 2022, il concorso fotografico che mira a mettere in evidenza attraverso le fotografie di tutto il mondo non solo i danni ambientali ma anche le possibili soluzioni ad uno stile di vita eco-sostenibile. Nella sua quindicesima versione sono state introdotte nuove categorie per permettere ai fotografi di tutto il mondo e di ogni età di esporre il proprio punto di vista.
Il tutto è stato organizzato da CIWEM ( Chartered Institution of Water and Environmental Management) con la collaborazione di Nikon e di WaterBear, piattaforma di streaming dedicata al futuro del nostro pianeta. Stefan Maier, General Manager Marketing di Nikon Europe, ha affermato:
“Lo scopo fondamentale del nostro brand è quello di consentire a fotografi e videomaker di realizzare la loro visione creativa e narrare l’ineffabile. Nikon ha rappresentato il cuore di molte delle storie più importanti raccontate nel corso dell’ultimo secolo. Oggi il cambiamento climatico e la protezione ambientale sono gli argomenti più importanti e siamo quindi lieti di essere parte di questo incredibile concorso insieme a CIWM e a WaterBear”.
Oltre alle nuove categorie sono stati aggiunti tanti premi, tra cui la possibilità di vincere una Nikon serie Z e due ottiche dedicate. Di seguito vi lasciamo alcuni scatti delle edizioni precedenti.
Envinronmental Photographer Of The Year 2022: le categorie
All’interno del concorso sono presenti due categorie principali, la prima che prende il nome dal concorso stesso, ovvero l’Envinronmental Photographer Of The Year, categoria dedicata al fotografo che presenterà gli scatti più emozionanti a tema ambientale. La seconda è il Young Envinronmental Photographer Of The Year di Nikon, categoria dedicata a tutti i giovani di età fino ai 21 anni. Ed è proprio in questa categoria che Nikon ha deciso di mettere a disposizione le proprie attrezzature come premio in palio.
Ma non è finita qua perché oltre a queste due, nella versione di EPOTY 2022 sono state introdotte anche altre 4 categorie, pensate per dare l’occasione ad ogni fotografo di presentare il proprio punto di vista con gli scatti più interessanti. Ogni categoria tratta un diverso argomento e sono:
- Premio “Vision of the Future” per immagini che forniscano una visione dell’ambiente del futuro e che possano essere fonte di ispirazione o di riflessione
- Premio “Recovering Nature” per immagini che mostrino la capacità di rigenerazione della natura e forniscano esempi di soluzioni innovative e iniziative di conservazione volte a risanare le sue ferite
- Premio “Keeping 1.5 Alive” per fotografie dinamiche che sottolineino la gravità del problema del riscaldamento globale
- Premio “Adapting for Tomorrow” per immagini che mostrino il modo in cui le comunità e la natura trovano modi per convivere con gli effetti del cambiamento ambientale
Tutte queste categorie avranno premi molto interessanti e in oltre permetteranno di condividere con le persone di tutto il mondo il messaggio che questo stesso concorso vuole divulgare, ovvero l’importanza dell’ambiente oltre che della ricerca nelle nuove fonti di materiali e energia per poter creare uno stile di vita che non danneggi la natura.
Envinronmental Photographer Of The Year 2022: i premi
Come detto ogni categoria comporta un premio per il vincitore. Partendo dall’Envinronmental Photographer Of The Year, riceverà un premio di £5.000 (5883,56 euro), sarà intervistato dalla rivista Environment Magazine di CIWEM, avrà un profilo sul sito Web di WaterBear e sarà menzionato nel sito Web di Nikon Europe.
Passiamo ora al premio della categoria Young Envinronmental Photographer Of The Year di Nikon, che è proprio quella dove sarà possibile vincere l’attrezzatura della casa produttrice. Infatti il vincitore otterrà una fotocamera Nikon serie Z e ben due obiettivi serie Z a sua scelta. Ma non è finita qua perché tutte le altre categorie avranno un premio di 1000£ (1176,71 euro) l’una.
Envinronmental Photographer Of The Year 2022: come partecipare
Partecipare all’Envinronmental Photographer Of The Year 2022 è semplicissimo. Basta andare sul sito dedicato, iscriversi e inviare le proprie immagini. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 Agosto 2022 e i vincitori saranno annunciati il 24 Novembre 2022. Per qualsiasi altra informazione sempre sul sito potrete trovare una lista dettagliata di premi e categorie.