Come rendere omaggio a una carriera capace di regalarci oltre 75 mila immagini? Curata da Carlo Cavicchio, Maddalena Cerletti e Sabina Colombo, arriva dal 3 dicembre 2022 a Milano la mostra dedicata a Ernesto Fantozzi. Ecco tutti i dettagli.
Ernesto Fantozzi mostra 2022: i dettagli
Realizzata da Carlo Cavicchio, Maddalena Cerletti e Sabina Colombo, “Ernesto Fantozzi. Fotografie 1958-2019” arriva al Mufoco – Museo di Fotografia Contemporanea di Milano dal 3 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023. Il percorso espositivo ripercorre la sua intera produzione, iniziata negli anni Sessanta e restituisce, attraverso due modalità di visione, i periodi della sua attività culminata con un archivio immenso costituito da oltre 75 mila immagini. Tra stampe alla gelatina bromuro d’argento, negativi e provini, l’eredità fotografica di questo grande autore è immensa ed è tutt’ora punto di riferimento per gli amanti di questo linguaggio. Una lettura poetica ma sincera del mondo.
Le fotografie presenti in mostra raccontano l’occhio di Ernesto Fantozzi e la sua sensibilità verso il mondo che raccontava, mentre una proiezione presenta le immagini degli anni ’90-2000. A completare il percorso espositivo della mostra un apparato documentario e bibliografico volto a mostrare gli oggetti originali donati dall’autore e conservati presso l’archivio del Museo e alcune delle numerose pubblicazioni in cui il suo lavoro è stato presentato dagli anni ’60 ad oggi.
“Questa fotografia è testimonianza autentica di una situazione spontanea” – Ernesto Fantozzi
Parole che si elevano sotto gli stampa e che esprimono chiaramente la sua idea di fotografia documentaria lontana dai formalismi estetici e radicati per immergere le sue radici nella realtà.
Ernesto Fantozzi mostra 2022: conclusioni
La mostra dedicata a Ernesto Fantozzi è assolutamente da non perdere, sia per gli appassionati di fotografia sia per coloro che vogliono scoprire il secolo scorso tramite l’occhio di un grande autore che ha saputo raccontare con splendida spontaneità il mondo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.