Valorizzare un territorio e le sue ricchezze tramite la fotografia di paesaggio, di still life e di ritratto: il concorso fotografico Esplorare Gavi 2021 si pone l’obiettivo di raccontare il territorio del Gavi dogc, raccontandolo e descrivendolo. Ecco tutti i dettagli inerenti a questo contest e sul come parteciparvi.
Esplorare Gavi 2021: la fotografia che valorizza
Come riportato dalla nota ufficiale sul sito che promuove il concorso, Esplorare Gavi 2021 è un concorso fotografico che si pone l’obiettivo di valorizzare e raccontare uno dei territori più belli d’Italia, il Gavi appunto, tramite la fotografia d’autore. Il premio accompagna indissolubilmente il trend che privilegia, in questo determinato periodo storico, l’Enoturismo e in generale il turismo enogastronomico. Ai fotografi partecipanti viene quindi richiesto di raccontare il Gavi tramite tre generi fotografici, la ritrattistica, la fotografia di prodotto e quella di paesaggio, che possono essere combinati tra loro per dare vita ad incredibili immagini d’autore.
Chi può partecipare a Esplorare Gavi 2021? Il Premio è aperto a tutti gli autori che presenteranno un progetto fotografico di story telling inerente il territorio. Per essere ammessi alla selezione delle opere bisognerà inviare la propria candidatura seguendo i dettagli presenti a questo link, entro e non oltre il 31 agosto 2021. Nel farlo, sarà necessario fornire i seguenti documenti: scheda di adesione (reperibile sempre presso il link precedente), le immagini e una fotocopia di un documento d’identità valido. A giudicare l’operato dei partecipanti sarà una giuria composta da Fabio Castelli, fondatore e Co-Direttore MIA Fair, Roberto Mutti e Denis Curti, due curatori, Massimiliano Tonelli, Direttore Art Tribune, Maurizio Montobbio, Presidente Consorzio Tutela del Gavi, Antonio Carloni, Direttore di Cortona On The Move (qui potete leggere la nostra esperienza all’evento di quest’anno che abbiamo presenziato grazie a Canon) e Maddalena Fossati, Direttrice Condé Nast Traveller Italia e de Cucina Italiana.
Esplorare Gavi 2021: i premi in palio
Come anticipato, il concorso mette in palio premi decisamente allettanti per i fotografi che riusciranno a convincere la giuria con le loro opere: 3 premi in denaro riservati ai tre artisti vincitori dal valore di 2.440 euro al lordo di iva e ritenute. L’artista vincitore avrà la possibilità di essere esposto con un evento inaugurale in uno spazio dedicato al Consorzio Tutela del Gavi durante la decima edizione di MIA Milan Image Art Fair (che si terrà dal 7 al 10 ottobre 2021), e inoltre ci sarà la possibilità di ulteriori occasioni in cui le opere verranno messe in mostra.
Esplorare Gavi 2021: conclusioni
Un concorso fotografico importantissimo che merita di essere promosso perché, oltre a mettere in gioco le persone, permette di promuovere un territorio con tutte le sue peculiarità e bellezze. Quindi cosa aspettate? Partite e raccontate questo bellissimo territorio!